Autore Redazione
giovedì
13 Aprile 2023
17:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

PPG annuncia licenziamenti a Quattordio e Milano. Venerdì sciopero e presidio davanti ai cancelli

PPG annuncia licenziamenti a Quattordio e Milano. Venerdì sciopero e presidio davanti ai cancelli

QUATTORDIO – Sono complessivamente 19 i lavoratori di Quattordio e Milano coinvolti nella procedura di licenziamento collettivo della BFS, società del gruppo PPG. Il taglio di personale è stato annunciato questo giovedì ai sindacati della Filctem-Cgil e della Femca-Cisl e alle Rsu che hanno subito risposto proclamando uno sciopero con presidio davanti ai cancelli dell’azienda per la giornata di venerdì 14 aprile.

Come già anticipato da Maria Iennaco (Filctem-Cgil) e Roberto Marengo (Femca-Cisl) i sindacati sono comunque pronti ad adottare ogni altra iniziativa di lotta per tutelare il futuro dei lavoratori della PPG.

Il piano strategico della multinazionale “preoccupa” in sindacati. Negli ultimi anni, hanno ricordato i sindacalisti, la multinazionale statunitense, che opera maggiormente nel settore chimico, ha progressivamente ridotto l’organico, soprattutto nel sito di Quattordio/Felizzano.  L’azienda si sarebbe infatti limitata a “tagli di personale” senza prevedere “i necessari investimenti che dovrebbero essere significativi per il momento di trasformazione che interessa il settore”. Quelli che erano stati precedentemente confermati “sono stati al momento disattesi”. E tutto questo, sottolineano Filctem-Cgil e della Femca-Cisl “determina un inevitabile impatto sociale sul territorio”.

Condividi