19 Aprile 2023
05:13
Giovedì l’assemblea del sindacato Carabinieri Alessandria: sarà presentata la nuova segreteria provinciale
ALESSANDRIA – Questo giovedì 20 aprile, dalle 9 alle 11, la sala convegno del Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria ospiterà l’assemblea sindacale del Sindacato Italiano Militari Carabinieri: possono partecipare tutti i militari effettivi ai Comandi della sede di Alessandria e quelli dei reparti speciali presenti nella città alessandrina. Come previsto dalla legge, la partecipazione è aperta a tutti i militari a prescindere dall’adesione o meno ad una sigla sindacale.
“Il prossimo 20 aprile segna un’ulteriore importante tappa nel processo di democratizzazione all’interno del mondo militare ponendo la provincia e la città di Alessandria attivamente protagonista in quanto prima provincia nel Piemonte, a livello nazionale secondo solo a quello di Teramo, ad ospitare all’interno di un Comando dell’Arma dei Carabinieri un evento assembleare sindacale entrando di diritto nella storia dell’Arma, delle Associazioni Professionali Sindacali Militari e di quella dello stesso S.I.M. Carabinieri”.
Durante l’incontro, sarà presentata la neo-eletta segreteria provinciale, ripercorsi cenni legislativi e richiami storici sulla realtà sindacale all’interno delle Forze Armate ed illustrate le attività sindacali svolte sino ad oggi sul territorio e quelle di futura realizzazione. Tutti i militari iscritti e non al S.I.M. Carabinieri, che volessero partecipare, ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 46/2022, partecipare all’assemblea in servizio ed in uniforme, sono invitati a presentare la prevista richiesta scritta al proprio Comandante con un anticipo di 5 giorni. Al riguardo si rammenta che il rinnovelato quadro normativo riconosce a ciascun militare in servizio il diritto di fruire di 10 ore annue individuali retribuite, per partecipare ad eventi assembleari di natura Sindacale Militare.
L’assemblea è soggetta a limitazioni inerenti alla capienza massima dei locali concessi che, se verrà raggiunta, comporterà l’impossibilità di ulteriori adesioni. Per questo motivo si consiglia il tempestivo ricorso alla richiesta del permesso individuale al fine gestire a priori i flussi dei partecipanti, evitando eventuali criticità connesse al raggiungimento della capienza massima. Per chiarimenti e richiesta dei moduli prestampati per la richiesta di concessione del beneficio “individuale” è possibile contattare i Segretari Provinciali S.I.M Carabinieri di Alessandria Alessio Giovacchini e Raffaele Abate.