Autore Redazione
venerdì
12 Maggio 2023
19:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

Polizia Stradale di Alessandria: Franco Fabbri è il nuovo Dirigente

Polizia Stradale di Alessandria: Franco Fabbri è il nuovo Dirigente

ALESSANDRIA – Il Questore di Alessandria Sergio Molino ha dato il benvenuto al nuovo Dirigente della Polizia Stradale, il Primo Dirigente della Polizia di Stato Franco Fabbri che succede al Primo Dirigente Sara Mancinelli che andrà a dirigere la Divisione PASI della Questura di Genova. “A lei il grazie per il prezioso lavoro svolto e la stretta sinergia e collaborazione instaurata in questi anni di permanenza sul nostro territorio”. Il curriculum professionale del Dr Fabbri è lo specchio della professionalità che porta sul nostro territorio:

Primo Dirigente della Polizia di Stato, nato a Lugo di Romagna (RA) il 27 febbraio 1969. Arruolato nella Polizia di Stato nel 1989 quale Agente Ausiliario, ha prestato servizio presso il 7° Reparto Mobile di Bologna, il Compartimento Polizia Postale di Milano e la Questura di Torino. Conseguita la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, è risultato vincitore del Concorso per titoli ed esami per la nomina a Commissario della Polizia di Stato, frequentando nel 2002 presso l’Istituto Superiore di Polizia a Roma il 92° Corso di Formazione. Ha conseguito presso l’Università LIUC di Castellanza (VA) il Master di 2° livello in Criminologia Forense con il massimo dei voti e lode.

Ha frequentato il 34^ Corso di Alta Formazione presso la “Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia” in Roma, superando gli esami finali e conseguendo il relativo titolo SCUOLA FORZE POLIZIA (t.SFP) con “segnalato profitto” e con una nota di “vivissimo plauso” formulata dal Direttore della Scuola. Contestualmente, ha conseguito presso l’Università “SAPIENZA” di Roma il Master Universitario di 2° livello in Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale, con il massimo dei voti. Ha diretto le Sezioni Polizia Stradale di Vercelli, Cuneo, Novara, Belluno e Trento. Ha svolto inoltre i seguenti incarichi, su diretta designazione del Servizio Polizia Stradale:
– Collaborazione con la rubrica di sicurezza stradale “Un Agente per Amico”, nell’ambito della trasmissione televisiva di Rai Uno “Easy Driver”
– Componente del gruppo di lavoro per la realizzazione e la revisione delle “Linee guida per l’espletamento dei servizi della polizia stradale”
– Docenza presso il CAPS di Cesena e altri Istituti di Istruzione in materia di “Linee Guida per l’espletamento dei servizi della Polizia Stradale” e di “Etica e Deontologia professionale”;
– Coordinamento servizi di viabilità in occasione dei Campionati del Mondo di Sci CORTINA 2021.

E’ stato insignito delle seguenti onorificenze:

– Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”,
– Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta,
– Commendatore dell’Ordine Equestre Pontificio di San Gregorio Magno.

Condividi