Autore Redazione
martedì
6 Giugno 2023
05:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Erbacce sui marciapiedi: meno budget a causa dell’inflazione. Per questo gli interventi sono partiti più tardi

Erbacce sui marciapiedi: meno budget a causa dell’inflazione. Per questo gli interventi sono partiti più tardi

ALESSANDRIA – Interverremo comunque in maniera più incisiva“. Così l’assessore ai parchi e alle aree verdi di Alessandria, Claudio Falleti, ha fatto il punto rispetto agli sfalci delle erbacce sui marciapiedi, un tema molto sentito in città sul quale, quest’anno, ci saranno però meno fondi a disposizione. “La cifra stanziata, la stessa del 2022, si è però abbassata fino a 60 mila euro a causa dell’inflazione e del nuovo prezzario regionale” ha spiegato il dirigente Giacomo Sacchi “per questo abbiamo preferito aspettare a partire con gli interventi. Se avessimo iniziato prima l’erba sarebbe ricresciuta, visti i recenti giorni di pioggia, ma poi non avremmo più avuto la possibilità di procedere”. 

Nel frattempo questo lunedì l’amministrazione ha comunicato il calendario delle manutenzioni del verde per questa settimana, comprese alcune strade, piazze, corsi e spalti. “Il tema del verde è sotto gli occhi di tutti. Se avessimo iniziato 15 giorni fa” ha spiegato l’assessore Falleti “l’erba sarebbe di nuovo ricresciuta”. 

L’esponente della Giunta Abonante ha poi aperto alla possibilità accennata dal capogruppo di SìAmo Alessandria, Giuseppe Bianchini: l’intervento dei singoli condomini nella zona di pertinenza della struttura. “Stiamo ragionando anche in questa direzione” ha spiegato Falleti “personalmente sono favorevole e lo faccio già davanti a casa mia”.

Foto di repertorio

Condividi