23 Giugno 2023
05:30
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 25 giugno
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nella prima domenica d’estate la provincia di Alessandria offre tante occasioni di divertimento.
Tra questi vi segnaliamo che ad Alessandria, in piazzetta della Lega, potete assistere a uno degli eventi di “Aspettando Vignale in Danza“: alle 18.30, infatti, gli allievi del Liceo Coreutico U. Eco si esibiranno in “Radici”, con le coreografie di Michela Tartaglia e i testi di Valeria Nicolucci.
Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.
A Casale Monferrato, all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, domenica potrete partecipare ai “Percorsi Jazz”. La giornata inizierà alle 7 con la colazione monferrina all’alba sul po. Alle 8 si potrà ascoltare il concerto di Giovanni Carlo Trio in un concerto in gemellaggio con Borgo in Jazz. Alle 10 si andrà in barca sul Po, alle 11 alla scoperta delle farfalle mentre alle 16 si esplorerà la foresta del Parco del Po. Alle 17 arrivano le Fiabe in Jazz e infine alle 19.30, al tramonto sul Po, si potrà assistere a “Funamboli”, lo spettacolo di circo e jazz in acrobatici equilibri di Giorgio Bertolotti e Max De Aloe. Ingresso gratuito con merenda sinoira a cura dell’associazione Amici del Po.
Cosa fare ad Alessandria
In piazza Giovanni XXIII questa sera alle 21 ci sarà un nuovo appuntamento de La Milanesiana, la rassegna culturale ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Questa sera salirà sul palco Gene Gnocchi con lo spettacolo “Il movimento del nulla”. La partecipazione è libera e gratuita, senza obbligo di prenotazione, fino ad esaurimento posti.
A Palatium Vetus, alle 16, si può partecipare alla conferenza dal titolo “All’uso di Spagna – nell’Italia del ‘500” dedicata al dipinto “Ascensione di Cristo tra la Vergine e San Giovanni Evangelista con la famiglia del marchese Cesare Cuttica di Cassine”. Alle 17.15 circa si potrà ammirare la ricostruzione storia di danza antica dei “Balletti all’uso di Spagna”, ad opera dell’IRSAC – De Choreis Musarum con Lucio Paolo Testi. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Fino al 29 ottobre, invece, nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato. Al Teatro Alessandrino, fino al 30 giugno si può visitare la mostra “Ritratti di cinema. La sala, il lavoro, il pubblico”. Si tratta di un progetto nato per ritrarre le comunità cinematografiche e coloro che continuano a vivere e promuovere la settima arte nelle sale piemontesi. La mostra è stata ideata e curata da Alessandro Gaido con le fotografie di Diego Dominici. L’esposizione è aperta tutti i giorni dalle 19.30 alle 22. L’ingresso è libero.
lI Museo Etnografico “C’era una volta” ospita, fino al 30 giugno, la mostra “Gioielli in chiacchierino”, un’esposizione di oggetti interamente creati a mano con l’antica arte del chiaccherino a cura di Maria Rosa Cucchiara. Continua il “San Giorgio Festival in Cittadella“. Già dalle 19 ci sarà un’esibizione di una scuola di danza cittadina, a cui faranno seguito quelle di artisti emergenti del territorio, Asya e Yomi Wave. Il festival ospiterà poi la performance “More Artist Soon” messa in scena di Villabanks.
Fino al 3 settembre, negli spazi della Comunità Ebraica, in vicolo Olper, si può visitare la mostra “La Bibbia illustrata di Paolo Novelli”. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici la domenica dalle 10 alle 12 e 15 alle 18. Al Castello di Casale, fino al 30 luglio, si può invece visitare la mostra Enrico Colombotto Rosso “Allure D’Art”. L’evento, curato dal critico d’arte Giorgia Cassini, intende celebrare il percorso artistico culturale dell’artista a dieci anni dalla sua scomparsa.
Sempre negli spazi del castello è possibile vedere anche “Bio Cultutal Heritage“, la mostra dedicata a storie di uomini e paesi, natura e paesaggio, per un futuro che abbia memoria. Gli orari di apertura vanno dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sempre nella manica lunga del Castello, oggi è l’ultimo giorno per visitare la mostra “Jazz – L’energia del sorriso e dell’amicizia“, a cura dell’Associazione Fotografi Italiani di Jazz. L’esposizione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Nella mattina di domenica, a partire dalle 9, torna “Bellezza in bicicletta – Tortona Retrò”, l’evento pensato per accogliere la mitica ciclostorica danzando e pedalando lungo la via Emilia da Piazza Arzano fino al gran finale in piazza Malaspina. Ci saranno esibizioni di danza, un set fotografico, esposizione di biciclette vintage.
In tema di mostre c’è anche “Holy vestments and sacred images“, la mostra di Greta Penacca aperta la Museo Diocesano di Tortona. Troverete opere su carta, tela , sculture in argilla e un gioiello che hanno come tema l’indagine sulla forma del sacro. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.
Nel giardino della scuola di musica, alle 21, il Rotary Club Ovada del Centenario presenta concerto dell’ensemble pop della Civica Scuola di Musica Antonio Rebora. Durante la serata verrà consegnato il premio “Fred Ferrari”. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al Teatro Splendor. Ingresso a offerta per la popolazione della Romagna colpita dall’alluvione.
Oggi torna il mercatino degli sgaientò: come ogni quarta domenica del mese, dalle 9 alle 19, in corso Bagni troverete numerosi banchetti con oggetti di antiquariato, dell’usato e articoli da collezionista.
Ad Acqui Terme oggi ultimo giorno della festa della musica. Alle 17, in piazza della bollente, potrete ascoltare l’esibizione del corpo bandistico acquese. Alle 21 invece, al Teatro Romano, si potranno ascoltare il Maestro Enrico Pesce e Alberto Fantino.
Al Museo Archeologico si può visitare “Lieti motivi“, la mostra di Mirco Marchelli, artista visivo e compositore. Al centro è il rapporto tra le arti, collegate idealmente tra loro dal richiamo agli elementi espressivi e stilistici del Barocco. L’esposizione è aperta da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni contattare: amicimuseiacquesi@gmail.com o 349 2263812.
A Castellazzo Bormida si conclude oggi la sesta edizione del Gamondium Music Festival, promossa dalla SOMS di Castellazzo B.da in collaborazione con il Comune cittadino, sotto la direzione artistica di Marcello Bianchi. Alle 18, nell’antica Chiesa della SS. Trinità da Lungi, si potrà assistere al concerto “Suggestioni popolari nella musica colta” che vedrà protagonista l’Ensemble Lorenzo Perosi. Il concerto si terrà in co-produzione con il Festival “Alessandria Barocca e non solo…”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Al termine del concerto verrà offerta una degustazione di prodotti locali d’eccellenza.
A Bosco Marengo, alle 16.30, al complesso Monumentale di Santa Croce, ci sarà l’incontro on l’autrice Margherita Orsero per la presentazione del suo libro “L’age d’or del Camposanto di Pisa – Pittura e committenza nella prima metà del Trecento”.
A Castellania Coppi si conclude questa domenica l’edizione 2023 de LaMitica, la ciclostorica con Bici d’epoca per i colli di Coppi. Il ritrovo sarà dalle 6.30 alle 8 per le ultime iscrizioni per poi partire ufficialemente alle 8.30. Ale 12.30 ci sarà l’apertura dell’agnolotto party seguito dalle premiazioni. Per info potete visitare il sito www.lamitica.it.
A Ozzano Monferrato si conclude oggi la festa di San Giovanni Battista. Nell’area della pro Loco, dalle 9 alle 17 potrete partecipare a diversi workshop e laboratori per adulti e bambini. Dalle 10 alle 18 è aperto invece il mercatino di artigianato artistico “Le mani di donne 2023”. Alle 11 aprirà invece lo stand enogastronomico (prenotazioni obbligatorie al 345 4517837 o prolocoozzano@gmail.com). Alle 15 si potrà assistere agli spettacoli per bambini e alle 17 al saggio musicale di fine anno dell’accademia Musicale Lizzard. Alle 21 ci sarà invece il concerto di Gaia Fuortes. L’ingresso è libero.
A Casaleggio Boiro si può andare “Sulle tracce dei cercatori d’0ro”. Il ritrovo è alle 8 davanti al bar di Casaleggio per poi trasferirsi con mezzi autonomi nei pressi dei Laghi della Lavagnina e iniziare l’escursione alle miniere M1 e M13. L’attività terminerà alle 13:30 circa. La quota di partecipazione va da 25 a 35. Info e prenotazioni: Ester Polentes – ester@gaia.piemonte.it – 339 7288810.
A Carrega Ligure nuovo appuntamento di Appennino Futuro Remoto con “Faccio cose, vedo gente: il paese laboratorio”, un festival di musiche, luoghi, persone, tradizioni. Dalle 10.30 potrete partecipare a diversi laboratori gratuiti (vocalità, scultura, tornitura..) mentre alle 13 ci sarà cibo in movimento e musica. Alle 17.30 la musica sarà protagonista con il concerto “Duo fortunato”. Per maggiori info potete visitare il sito della manifestazione.
Ad Avolasca potete partecipare a “Il filo verde”, un evento dedicato alla natura e al benessere. La rassegna olistica vede la partecipazione di operatori ed espositori con apertura degli stand dalle 10.30 alle 18.30. Durante il giorno si susseguiranno diversi workshop e alle 17.30 ci sarà l’incontro con l’autore Ruth Pozzi che presenterà il libro “Non saremo liberi”. Sarà presente un punto ristoro. Per partecipare ai workshop è consigliato prenotare al 348585353.
A Sale, all’Orto Giardino S. Maria e San Siro, ci sarà “Vergine Madre”: alle 21.15 una performance di canti, commenti e racconti di un’anima in cerca di salvezza dalla Divina Commedia di Dante Alighieri di e con Lucilla Giagnoni. Alle 18 Lucilla Giagnoni dialogherà con Giovanna Bianchi sulle tematiche proposte dalla pièce presentata (posti limitati). Sempre a Sale, ha inaugurato venerdì “In-visibile”, a la mostra di tele e disegni di Marina Buratti allestita nella Chiesa di S. Maria e S. Siro. La mostra è aperta fino al 30 luglio e si può visitare martedì, giovedì, sabato, domenica dalle 9.30 alle 11.30. A Fubine Monferrato, al laboratorio per l’arte “La Crescentina”, c’è “Incanti e Disincanti”, l’esposizione di Roberto Goffi che comprende oltre trenta opere dell’artista torinese. L’esposizione sarà visitabile fino al 23 luglio alla domenica dalle 16 alle 19 e negli altri giorni su prenotazione all’indirizzo info@lacrescentina.com. A Villadeati, nella Chiesa di San Remigio, si può visitare la mostra “60 fotografie degli anni 60”. La mostra è aperta dalle 17 alle 22. A San Sebastiano Curone, questa domenica, dalle 15 alle 17, apertura straordinaria della Casa del Principe Doria. Oggi sarà possibile visitare l’intera mostra “Dipingere è un rischioso inizio”, l’esposizione di 1000 utensili da lavoro raccolti da Piero Leddi nell’installazione curata da Piero Mega e la grande opera Toro-Europa. Durante le aperture inoltre sarà possibile, per coloro che ancora non lo hanno fatto, effettuare o rinnovare le iscrizioni all’Archivio Piero Leddi. A Gavi, fino al 25 giugno, nell’atrio comunale, c’è la mostra personale di Claudio Ruax. L’esposizione è aperta il sabato dalle 16.30 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19. Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 23 giugno e cosa fare sabato 24 giugno ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagra, qui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 23 al 25 giugno.
Foto di Kateryna Hliznitsova su Unsplash Cosa fare a Casale Monferrato
Cosa fare a Tortona
Cosa fare a Ovada
Cosa fare ad Acqui Terme
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria