Autore Redazione
venerdì
23 Giugno 2023
09:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dal 23 al 25 giugno in provincia di Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dal 23 al 25 giugno in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Su Radio Gold un nuovo appuntamento con “Andar per sagre“, la rubrica che vi porta alla scoperta delle sagre e feste che animeranno la provincia di Alessandria questo weekend.

Saranno quattro serate all’insegna del gusto e della musica a Cerrina Monferrato, in via Casale Molino. Inizia venerdì 23 giugno l’ottava Sagra dell’Agnolotto, che si concluderà lunedì 26 giugno. Venerdì le 19 si terrà l’inaugurazione mentre sabato 24 giugno ci sarà la tradizionale processione di San Giovanni. Domenica 25 giugno, invece, si giocherà un torneo di calcio in memoria di Aldo Visca e infine, lunedì 26 giugno si terrà una partita di tamburello alle 17. Alle 20 arriva la cena, sempre in ricordo di Aldo Visca e alle 21.30 comincerà la serata danzante. Durante tutte le sere della Sagra saranno presenti stand gastronomici, luna park e la sera, dopo cena, momenti di intrattenimento musicale con i dj set. Ogni sera, a partire dalle 19.30, un agnolotto speciale.

Il Quartiere Cristo di Alessandria festeggerà il 24 giugno la Notte Bianca, con un programma ricco di eventi e iniziative che hanno attirato migliaia di visitatori da ogni parte della Provincia di Alessandria. Grazie alla collaborazione tra associazioni, commercianti e cittadini, il quartiere vivrà un momento di grande valorizzazione e rilancio territoriale. La giornata inizierà con il tradizionale mercatino “Svuota la Cantina” seguito da tanti laboratori per bambini. L’intero quartiere sarà coinvolto nella festa, con musica, cibo, stand, artisti di strada, band e dj. Nel corso della serata, la zona di Naturalia vedrà la partecipazione di ospiti speciali, tra cui i comici Enzo Salvi, Alessandro Bianchi e Simone Barbato, insieme al cantante Davide De Marinis.

Sabato 24 e domenica 25 giugno a Giardinetto torna la gustosa Sagra del Pesce che accompagna la tradizionale Festa Avisina. Nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” dalle 19.30 si potranno gustare specialità di mare ma anche grigliata mista di carne e molti altri gustosi piatti. Per chi cena ingresso omaggio alle serate danzanti. Sabato 24 giugno, dalle 21.30, si balla con l’orchestra “Liscio Simpatia”, domenica 25 giugno con l’orchestra “Pietro Galassi”. Per informazioni si può contattare il numero: 339/6948656.

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno, Acqui Terme si anima per lo “Street Food Festival“. Venerdì 23 giugno, alle 18, si terrà l’inaugurazione in piazza Orto San Pietro, luogo in cui si svolgerà l’intero festival. Sabato 24 e domenica 25 giugno potrete gustare lo street food e la birra artigianale a partire già dalle 11. Tutte e tre le serate si chiuderanno alle 24 con l’intrattenimento musicale.

Ozzano Monferrato si anima per celebrare San Giovanni Battista, dal 23 al 25 giugno. Si comincia alle 17 di venerdì 23 giugno con la “Sagra dell’Arnessa“: alle 18 aprirà lo stand enogastronomico della Pro Loco di Ozzano Monferrato e alle 21.30 canterà Selena Bricco. Sabato 24 giugno sarà una giornata dedicata alla prevenzione e alla salute, a cura della sezione AVIS di Ozzano con unità mobile oftalmica dell’associazione “Prevenzione è progresso“ e prevenzione senologica a cura dei medici LILT. Alle 20.30 nella chiesetta di San Giovanni Batista si terrà la messa, alle 21 verrà consegnato il premio “Giuanin d’Ausan 2023” e infine, alle 23, nell’area della Pro Loco, la Tramontana Band salirà sul palco per un concerto. Domenica 25 giugno dalle 10 alle 18 ci sarà il mercatino di artigianato artistico “ Le Mani delle Donne 2023″ e alle 15 i più piccoli potranno assistere a molti spettacoli. L’Accademia Musicale Lizard terrà il saggio musicale di fine anno alle 17, alle 21 invece, a salire sul palco sarà Gaia Fuortes. Sarà possibile, durante le giornate di festa, partecipare a workshop, laboratori e attività esperienziali.

Tre serate all’insegna del gusto e della musica dal vivo a Cassano Spinola con la Festa della Birra e la Sagra di San Pietro. Venerdì 23 e sabato 24 giugno dalle 19.15 potrete sorseggiare fresche birre gustando ravioli e stinco alla birra. Il weekend all’insegna del gusto a Cassano Spinola proseguirà poi domenica 25 giugno con le specialità della Sagra di San Pietro, come le prelibate linguine allo scoglio e le acciughe fritte. Ad accompagnare la Festa della Birra e la Sagra di San Pietro a Cassano Spinola saranno tre serate di musica dal vivo.

Sabato 24 e domenica 25 giugno a Giardinetto torna la gustosa Sagra del Pesce che accompagna la tradizionale Festa Avisina. Nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” dalle 19.30 si potranno gustare specialità di mare ma anche grigliata mista di carne e molti altri gustosi piatti. Per chi cena ingresso omaggio alle serate danzanti. Sabato 24 giugno, dalle 21.30, si balla con l’orchestra “Liscio Simpatia”, domenica 25 giugno con l’orchestra “Pietro Galassi”.

Sabato 24 e domenica 25 giugno a Casal Cermelli torna la Sagra della Focaccia al Formaggio e delle Trofie al pesto. Le specialità della sagra, arrivata alla 17esima edizione, si potranno gustare in piazza Santa Carlo e dopo cena poi spostarsi alla Pagliarella per le serate musicali: sabato 24 giugno con gli Errata Corrige e domenica 25 giugno con I ragazzi di strada”. Durante le serate della sagra ci sarà anche la pesca di beneficienza parrocchiale. Il costo del coperto della sagra, pari a 1 euro, sarà devoluto agli alluvionati dell’Emilia-Romagna.

Il 24 e il 25 giugno San Giuliano Nuovo si anima per la ventesima edizione della Sagra della Fraschetta. Nel weekend, nel circolo Arci Paolo Rossi” in piazza Paolo Rossi, a partire dalle 19.30 si potranno gustare ottimi piatti, tra cui i rabatòn, tipici del territorio alessandrino, salamini, agnolotti al sugo di stufato e pasta e fagioli. L’evento si terrà al chiuso.

Sabato 24 giugno, in piazza Caduti della Grande Guerra, ad Albera Ligure arriva la Festa Patronale di San Giovanni e della Birra. La festa si terrà nel centro sportivo del paese, dalle 20 alle 2 di notte. Durante l’evento gusterete ottimi ravioli e altri prodotti del territorio. Visto il grande afflusso dell’anno scorso, il momento della cena è stato suddiviso in due turni: il primo sarà alle 20 e il secondo alle 21.30. Dalle ore 23 i tavoli spariranno per dare spazio al dj set.

Il 24 giugno ad Alice Bel Colle arriva il dance party “I love Formentera“. Alle 18, in piazza Guacchione, si terrà l’inaugurazione. In piazza ci saranno gli stand dello street food e si potranno degustare i vini tipici del territorio piemontese. Dalle 22 a mezzanotte e mezza comincerà la musica live con il dj set di Fulvio R, con due special guest: Simo J di Radio 105 ed Eddy Voice.

La Società del Mutuo Soccorso di Mandrogne ha organizzato per questo weekend la Sagra dello gnocco fritto. Le serate cominceranno alle 19, in via Comunale 15, sede della S.M.S di Mandrogne. Lo gnocco fritto sarà il protagonista dell’evento, ma si potranno gustare anche ottimi salumi e formaggi e nel menu non mancheranno i salamini di Mandrogne. Sabato 24 giugno, alle 21, musica live con Enrico Cremon e Dina Manfred. Domenica 25 giugno, invece, alle 21.30, saliranno sul palco i “Divina“.

Cartosio si anima per il festival “Sotto la Torre“. Il 24 giugno, Cartosio diventa infatti il posto giusto dove fare una sosta gastronomica. A partire dalle 19 si troveranno banchi dove fare una spesa biologica e locale e si potranno degustare ottimi cocktail. Non mancherà l’intrattenimento musicale con il dj set. L’evento si concluderà alle 23.30.

A partire dalle 19, sabato 24 giugno, si potrà partecipare a “FoodBine“, un percorso enogastronomico tra le vie del centro storico di Fubine. Durante l’evento potrete gustare tanti ottimi piatti, tra cui gli agnolotti, le tagliatelle ai funghi, gli arancini, la pasta e fagioli, il fritto misto di pesce, la battuta di Fassona con i tomini e tanto altro ancora. Sarà possibile visitare gli Infernot del paese, degustare vini del territorio e troverete anche degli stand dove verranno serviti cocktail e birre artigianali. Non mancherà la musica durante tutta la serata, grazie alla partecipazione de “I Mambo” e di Deejay Ricki. Inoltre, per i più piccini, sono stati organizzati il “truccabimbi” e un’area giochi dove potranno divertirsi sui gonfiabili.

Sabato 24 e domenica 25 giugno, Francavilla Bisio torna a celebrare il raviolo, rinnovando l’appuntamento con la tradizionale Sagra gastronomica dei Ravioli. L’evento comincerà alle 19 nell‘area coperta della Pro Loco e durante le serate potrete gustare non solo i ravioli, tipici del territorio piemontese, ma anche il coniglio alla ligure. Alle 21 sarà possibile effettuare delle visite guidate nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Condividi