Autore Redazione
venerdì
14 Luglio 2023
12:31
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Su Occimiano sventola “bandiera gialla”. La Fiab conferma il paese tra i ComuniCiclabili

Su Occimiano sventola “bandiera gialla”. La Fiab conferma il paese tra i ComuniCiclabili

OCCIMIANO – Anche quest’anno sul Comune di Occimiano sventola la bandiera gialla che identifica i ComuniCiclabili. L’iniziativa della Fiab, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, dal 2017 valuta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la mobilità sostenibile e anche quest’anno ha confermato il riconoscimento per Occimiano, unico comune della provincia di Alessandria “a misura di bicicletta” nella mappa 2023 della Fiab.

Da diversi anni Occimiamo mette in campo azioni e iniziative per promuovere una mobilità sostenibile, ha sottolineato il sindaco Valeria Olivieri, e nelle prossime settimane concretizzerà due nuovi progetti. Entro la fine di luglio, infatti, partiranno i lavori per realizzare il tratto di pista ciclabile, già finanziato dalla Regione, che collegherà il centro abitato all’inizio della zona industriale. Entro la fine dell’estate ad Occimiano verrà realizzata anche una piccola officina per e-bike con tanto di colonnina di ricarica nella piazza del paese. “Ogni anno la candidatura va ripresentata e siamo molto soddisfatti di essere stati riconfermati tra i ComuniCiclabili – ha aggiunto il primo cittadino – Oltre ai progetti già realizzati e quelli che avvieremo nelle prossime settimane, come Comune collaboriamo spesso con la Fiab per promuovere la bicicletta e la mobilità sostenibile e proprio a settembre organizzeremo un camp rivolto ai ragazzi che si muovono e amano spostarsi in bicicletta”.

A livello nazionale oggi sono quasi 180 i ComuniCiclabili. L’edizione 2013 dell’iniziativa della Fiab quest’anno ha visto 11 nuove adesioni e 168 rinnovi.  Sono 13, poi,  i territori che, grazie alle attività messe in campo, hanno meritato una promozione: Firenze, Bergamo e Treviso sono passati da 3 a 4 bike smile, punteggio raggiunto anche da Fano (PU), Misano Adriatico (RN), San Felice sul Panaro (MO), Sissa Trecasali (PR) e Tortoreto (TE). Conquistano i 3 bike smile Fossalta di Piave (VE) e Martinsicuro (TE); mentre Gioia del Colle (BA), Porto San Giorgio (FM) e Roseto degli Abruzzi (TE) arrivano a 2 bike smile.

Si confermano ComuniCiclabili di FIAB con il massimo punteggio (5 bike smile) le città di Bolzano, Cesena (FC), Ferrara, Pesaro, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini insieme ai comuni di Arborea (OR), Cavallino-Treporti (VE), Favignana (TP), Grado (GO) e Merano (BZ).

 

Condividi