Autore Redazione
venerdì
21 Luglio 2023
08:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend in provincia di Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Su Radio Gold un nuovo appuntamento con “Andar per sagre“, la rubrica che vi porta alla scoperta delle sagre e feste che animeranno la provincia di Alessandria questo weekend.

Dal 21 al 25 luglio a Valenza torna la festa di San Giacomo in viale Oliva. La Pro Loco di Valenza vi propone cinque intense serate all’insegna della buona musica e del buon cibo. Durante i giorni di festa potrete gustare agnolotti, hamburger, fritto misto di pesce, panini vegani e tanto altro ancora. Un ricchissimo cartellone musicale affiancherà quello culinario. Venerdì 21 luglio ci saranno i Mambo e la Farinelli Group. Sabato 22 luglio la “Wow! Band” con il 360° Party Band. Domenica 23 luglio si terrà una serata dedicata ai Queen con il tributo dei “Dream Rapsody“. Lunedì invece,i fan di Renato Zero potranno scatenarsi con la band “Amalo” e Gran finale martedì con una serata dedicata ad Adriano Celentano insieme a “Il re degli ignoranti”.

A Bergamasco si celebra la Festa Patronale di San Giacomo. Il programma prenderà il via venerdì 21 luglio con il concerto del coro “Alpini Valtanaro”. Sabato 22 luglio si terrà la grande Festa della Birra, durante la quale potrete scatenarvi con la musica di Roby Ventimiglia e Ricky Live Show. Domenica 23 luglio la Festa Patronale di San Giacomo promuove la lettura con “Libri in piazza”, al via dalle 17.30 e a seguire un apericena. La manifestazione terminerà martedì 25 luglio con tanto cibo e un concerto dell’orchestra del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.

Portanova è in festa. Da venerdì 21 a domenica 23 luglio tanti eventi animeranno la frazione del Comune di Casal Cermelli. La festa di Portanova prenderà il via venerdì 21 luglio, alle 20, con tanto buon cibo e la serata karaoke organizzata da La Rosa del Bar Roma alla Paglierella. Sabato 22 luglio, sempre dalle 20, si cena nel giardino dell’ex scuola di Portanova con le specialità preparate dalla Pro Loco. Domenica 23 luglio la Festa di Portanova inizierà con la Messa alle 9.45. Nel pomeriggio, dalle 17, è in programma una biciclettata organizzata dalla Pro Loco. Al termine, una fetta di anguria per tutti e poi taglio del nastro del nuovo parco giochi comunale.

Nella frazione Vallegioliti, del piccolo comune di Villamiroglio, sabato 22 e domenica 23 luglio si festeggia con il “Summer Party“. Sabato 22 luglio a partire dalle 20 ci sarà l’apericena. Nel corso dell’apericena potrete ascoltare la musica di Dj Mario e Dj V e dalle ore 22 si terrà uno spettacolo musicale con la live band. Domenica 23 luglio alle 20, cena su prenotazione con la musica di Dj V e a seguire un concerto dell’orchestra Luigi Gallia. Durante le due serate di festa sarà attivo il servizio bar dove potrete sorseggiare ottimi cocktails. Per info e prenotazioni potete contattare Elisa al 348 5763077, Simone al 342 6762206 o Alessandro al 347 5404079.

Il 22 luglio a Cartosio arriva il secondo appuntamento del mercato artigianaleSotto la Torre“. Dalle 19 alle 23.30, le piazze del paese si animeranno grazie alla presenza di molti stand dove vi sarà possibile acquistare prodotti biologici e locali.  Potrete degustare anche ottimi piatti e sorseggiare cocktails. Inoltre, durante la serata, si terrà un dj set sotto la torre.

Il 22 luglio a Rocchetta Ligure arriva “La notte del Timorasso“. Durante la serata troverete gli stand gastronomici con i migliori prodotti tipici del territorio e saranno aperte le cantine, dove potrete degustare ottimi vini e conoscere i produttori dei colli Tortonesi e Terre di Libarna. Gli stand apriranno alle 19 e resteranno aperti fino a tarda notte. Non mancherà l’intrattenimento musicale grazie alla presenza dei fisarmonicisti Lorenzo e Alessandro. L’ingresso principale sarà sotto l’Arco Antico di Rocchetta Ligure. Gli infopoint saranno a Palazzo Spinola e in piazza Regina Margherita. Sarà possibile parcheggiare gratuitamente nel parco sportivo comunale. Per avere maggiori informazioni contattate l’email info.incontridivini@gmail.com, oppure i numeri 347 7487340 – 379 1851796.

Dal 21 al 23 luglio a Giarole si festeggia il Santo Patrono del paese, San Giacomo. La Pro Loco di Giarole ha organizzato la quarta edizione di “Pasta e fagioli e non solo“. A partire dalle 19 troverete aperto lo stand gastronomico dove potrete gustare piatti caldi e freddi della tradizione e sorseggiare birra e vino. Non mancherà la musica. Venerdì 21 luglio alle 21.30 si terrà un tributo ai Nomadi. Sabato 22 luglio, sempre alle 21.30, ci sarà un tributo a Max Pezzali. Domenica 23 luglio, alle 16, assisterete al tradizionale “lancio dell’uovo“. Durante la giornata di domenica potrete mangiare la pizza e la farinata con “la farinata di Franico”, ascoltare la musica di “Dj Gionny LoveMusic Live” e partecipare al karaoke. È previsto anche un menù per i più piccoli e un menù vegetariano.

Dal 21 al 25 luglio, piazza Castello a Pontestura si anima per celebrare San Giacomo. Saranno cinque giornate all’insegna della musica e del buon cibo. Per l’occasione la Pro Loco proporrà venerdì 21 luglio, grigliata di carne e agnolotti e a partire da sabato fino a martedì, si aggiungeranno al menù fritto misto di pesce, bruschette e tanto altro ancora. Domenica, inoltre, sarà possibile cenare a base di paella su prenotazione al numero 338 4559036. Al Teatro Verdi potrete assistere a una mostra di pittori locali, l’ingresso è gratuito. I bambini invece, potranno divertirsi nell’area giochi e saltare sui gonfiabili. Durante i giorni di festa si alterneranno sul palco deejay, compagnie di ballo e band.

Foto in copertina di Zac Cain presa su Unsplash.

Condividi