Autore Redazione
lunedì
31 Luglio 2023
09:43
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Casale mantiene percorso formativo alberghiero dopo la perdita dell’Artusi

Casale mantiene percorso formativo alberghiero dopo la perdita dell’Artusi

CASALE MONFERRATO – Casale continuerà ad avere un percorso formativo professionale in ambito enogastronomico, nonostante lo stop improvviso dell’Artusi. Per l’Anno Scolastico 2024/2025 sarà attivato all’Istituto di Istruzione Superiore Leardi di Casale Monferrato la classe prima del ‘neo Artusi’ grazie alla collaborazione tra scuola, provincia, comuni e il consiglio di amministrazione della Casa di Riposo, che metterà a disposizione la cucina da utilizzare come laboratorio e spazi per le aule, consentirà di dare continuità ai corsi. “Il mandato esplorativo affidato al Dirigente Scolastico Maurizio Primo Carandini dal Presidente della Provincia Enrico Bussalino e dal Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi si è concluso in soli nove giorni con risultati estremamente positivi. La sinergia tra le istituzioni del territorio ha fatto in modo che si potesse raggiungere una soluzione positiva che consentisse di mantenere a Casale Monferrato un riferimento per la formazione dedicata all’enogastronomia e ospitalità alberghiera dopo le note vicende che hanno coinvolto l’Istituto Artusi. 

“Accetto con senso di responsabilità la nuova sfida, che mi viene proposta con l’entusiasmo di sempre che, ne sono certa, porterà il Leardi ad essere ancor di più una realtà scolastica d’eccellenza. Sono altresì convinta che, dopo aver portato la questione all’attenzione degli organi collegiali della scuola, potrò contare sulla fattiva collaborazione delle Istituzioni locali”  ha spiegato Nicoletta Berrone, Dirigente Scolastico dell’Istituto Leardi.

“La collaborazione con l’Istituto Leardi sarà un punto di forza per la rinnovata presenza dei corsi alberghieri: infatti la continuità con l’Istituto Agrario e l’Istituto Professionale Turistico creerà un ecosistema formativo completo e di assoluta rilevanza che consentirà la prosecuzione di una tradizione di assoluto valore per tutto il territorio – ha affermato l’Assessore Gigliola Fracchia. Un ringraziamento particolare al Presidente della Provincia per aver sostenuto il territorio del Comune di Casale Monferrato e a tutti gli attori coinvolti nell’iniziativa”.

“Grazie all’intensa attività del Prof. Carandini e alla fruttuosa collaborazione tra le Istituzioni locali siamo giunti a una conclusione rapida e positiva della vicenda che ha rischiato, con la crisi dell’Istituto Artusi, di lasciare la nostra città senza un presidio di formazione di altissima rilevanza per l’economia attuale e per le prospettive del nostro territorio – ha concluso il Sindaco Federico Riboldi. Casale Monferrato potrà, così, dare continuità alla formazione di future generazioni di professionisti che sapranno valorizzare le nostre eccellenze enogastronomiche e i nostri territori”.

Condividi