Autore Redazione
venerdì
4 Agosto 2023
06:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dal 4 al 6 agosto in provincia di Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dal 4 al 6 agosto in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Su Radio Gold un nuovo appuntamento con “Andar per sagre“, la rubrica che vi porta alla scoperta delle sagre e feste che animeranno la provincia di Alessandria questo weekend.

Fino a martedì 8 agosto Felizzano è in festa. Piazza Paolo Ercole sarà il cuore dei tanti eventi della Festa Patronale 2023. Da venerdì 4 agosto aprirà il ristorante della Festa Patronale di Felizzano dove tutte le sere, dalle 19.30, si potrà scegliere tra cinque diversi tipi di antipasti, tra cui tartare di Fassona e friciulin e, tra i primi, agnolotti di stufato e gnocchi al Montebore e ancora fritto misto di pesce e grigliata di carne come secondo. Questi, però, sono solo alcuni dei piatti del ristorante che lunedì 7 agosto propone anche uno speciale menù con abbinamento di vini. Durante le giornate di festa non mancherà la musica live. Ad arricchire il programma della festa di Felizzano anche la Fiera degli animali domestici in programma domenica 6 agosto, dalle 10 alle 13, in piazza Martiri della Libertà.

Fino a domenica 6 agosto il Bar Sport del centro sportivo “Renzo Coda” della frazione alessandrina di Lobbi, in via Passalacqua 34, ospita “Notti d’Agosto 5.0“.  Il 4 agosto suonerà la Blasco Anthology Tribute Band, il 5 agosto la Nord Sud Ovest Band, per un tributo a Max Pezzali e agli 883 e domenica 6 agosto si chiuderà la festa con un tributo ai Nomadi con Utopia. Nel menù agnolotti allo stufato, pasta e fagioli, lasagne al ragù e tanto altro ancora.  Per info e prenotazioni si può chiamare lo 0131 691088 oppure il 331 2678249.

Da venerdì 4 a martedì 8 agosto torna la Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto a Rocca Grimalda. Tutte le sere, dalle 19.30, al Circolo Ricreativo Bocciofilo “San Giacomo” di Rocca Grimalda aprirà l’area ristorante al coperto dove gustare i piatti principe della sagra, carne alle piastra, spaghetti al sapore di mare e tanto altro. Per saperne di più clicca qui.

Sabato 5 e domenica 6 agosto due nuove golose serate a Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato. Nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” si aspetta Ferragosto con la Sagra dello Stinco. Gli stand gastronomici al coperto, dove si potranno gustare anche grigliate di carne, apriranno alle 19.30. Dalle 21.30, poi, inizieranno le serate danzanti.

Dal 4 al 7 agosto Treville sarà in festa. Il Comune ha organizzato quattro giornate all’insegna della musica e del buon cibo. Venerdì 4 agosto tributo a Renato Zero. Sabato 5 agosto sarà una serata danzante con l’Orchestra Gianni Cosmai. Domenica 6 agosto ballerete musica dance. Lunedì 7 agosto musica latina. Per tutte le serate è previsto un menù alla carta, composto da piatti di carne e pesce. Il venerdì, la domenica e il lunedì la cucina aprirà alle 19.30, il sabato aprirà alle 19.

A Gabiano arriva la Festa Cantavenna per celebrare il patrono del paese San Carpoforo. Dal 5 al 7 agosto ballerete e gusterete ottimi piatti. La manifestazione si terrà in piazza della Libertà di Gabiano.

Dal 4 al 6 agosto Caldirola si anima per la Festa della Birra. Durante le giornate di festa potrete sorseggiare ottima birra artigianale e gustare cibi a km zero. Non mancheranno i dj set. Sabato 5 agosto serata musicale con “02 Music Event”.

La nuova Pro Loco di Ottiglio ha organizzato dal 4 all’8 agosto la Festa Patronale 2023. Durante tutte le giornate di festa sarà attivo il servizio bar e saranno aperti gli stand gastronomici, a partire dalle 20. Non mancherà l’intrattenimento musicale.

Prosegue la 43esima edizione della Sagra del Sedano ad Alluvioni Cambiò. Dal 4 al 6 agosto potrete gustare i piatti della tradizione piemontese e non solo, tra cui la bagna caoda, i bagnetti alluvionesi, gli agnolotti, il bollito misto e tante altre specialità. Non mancherà la musica ad allietare le serate. Il ristorante apre alle 19.30. L’ingresso per partecipare alle serate è gratuito.

Venerdì 4 agosto per “Arzello in festa 2023“, nell’ex campo sportivo di Arzello, potrete partecipare a un’apericena con spaghetti e musica.

Dal 4 al 5 agosto Castelletto d’Orba si anima per la prima edizione di “Castelletto Summer Festival“. In piazza Marconi, a partire dalle 19, potrete gustare un ottimo street food negli stand gastronomici e ovviamente non mancherà la musica a farvi divertire durante tutte le serate di festa.
Alfiano Natta festeggia l’estate con quattro serate, da sabato 5 a martedì 8 agosto, all’insegna di buon cibo e buona musica. Durante la Festa d’Estate, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune,  dalle 20 si potrà cenare con agnolotti, hamburger, grigliata di carne e chiudere con golosi dolci. Dalle 21, poi, inizieranno le serate musicali.
A Gavazzana c’è il “Blues Festival 2023“. Dal 4 al 6 agosto potrete assistere a concerti live e venerdì 4 e domenica 6 agosto gli Chef Massimo Martina e Pietro Gasparini vi proporanno piatti della tradizione italiana. Sabato 5 agosto la protagonista della serata sarà la farinata cotta nel forno a legna.

Da venerdì 4 a domenica 6 agosto a Orsara Bormida si celebra la Madonna della Neve. La mattina di sabato si terrà la messa con la processione nella frazione di San Quirico. Durante tutte e tre le serate della festa ci saranno cene con specialità del luogo e musica.

La Pro Loco di Cassinelle ha organizzato dal 5 al 7 agosto la Fiera Nuova del Bue Grasso. Durante le serate di festa potrete gustare, a partire dalle 19, ravioli, pansotti, braciole, arrosto e tanto altro ancora.

Nelle vie del borgo di Terzo si celebra San Maurizio. Sabato 5 e domenica 6 agosto potrete godervi i piatti della tradizione e non solo. Domenica si terranno la messa nella chiesa Parrocchiale e la processione.

Non perdetevi la Festa a Camino. Sabato 5 e domenica 6 agosto potrete partecipare a piacevoli passeggiate, ascoltare musica dal vivo e assaporare ottimi piatti come il vitello tonnato, panini di salame crudo, frittata di cipolle, la pizza e molto altro ancora.

A Casale Monferrato si continua a celebrare la Festa d’La Madona. Sabato 5 agosto ci saranno i truck di street food che dalle 19 effettueranno il servizio cena. La serata sarà animata musicalmente dalla band 3M Musica.

Per celebrare la festa patronale di Carezzano, la Pro Loco del paese ha organizzato per domenica 6 agosto una serata gastronomica con notti d’autore. L’evento inizierà alle 20 nella Società Comunale di Carezzano.

Domenica 6 agosto a Rivalta Bormida si festeggia la terza edizione della Fiera Regionale dello Zucchino De.Co. Troverete il mercato dei produttori agricoli locali, assisterete alla sfilata dei trattori d’epoca e degusterete i fiori di zucchini in pastella e vini offerti dalla Proloco e dalla Cantina Sociale di Rivalta Bormida. Non mancherà l’intrattenimento musicale.

 

Foto in copertina di Kelsey Chance presa su Unsplash.

Condividi