Autore Redazione
giovedì
10 Agosto 2023
18:13
Condividi
Cronaca - Alessandria - Pavia

Ferragosto con il tuo cane: le mete da scoprire in Lombardia, Liguria e Piemonte

Ferragosto con il tuo cane: le mete da scoprire in Lombardia, Liguria e Piemonte

ITALIA – Ferragosto è alle porte e con esso l’opportunità di trascorrere una giornata speciale con il proprio cane, fedele amico a quattro zampe. In Lombardia, una regione variegata e piena di opzioni, non mancano luoghi incantevoli dove voi e il vostro cane potrete godervi insieme un’avventura indimenticabile.

Per gli amanti dei laghi, la Lombardia offre una vasta scelta di bacini di tutte le dimensioni, ognuno con le sue caratteristiche uniche. E, fortunatamente, sono disponibili spiagge per cani sulle rive dei laghi, dove il tuo fedele compagno potrà giocare e nuotare liberamente. Dalle spiagge sulle rive del Lago di Como a quelle del Lago di Garda, avrete molte possibilità per rinfrescarti e giocare con il vostro compagno peloso.

Tra le diverse opzioni disponibili, sul Lago di Como si distingue la spiaggia per cani a Perledo di Varenna. Questo luogo si trova nell’area di Olivedo, nelle immediate vicinanze di Varenna, ed è l’unica spiaggia dedicata ai cani lungo la sponda orientale del Lago di Como. Per raggiungere questa spiaggia, basta seguire il viale dei giardini fino alla sua estremità, poco prima della galleria che si connette alla strada provinciale 72. Qui, i cani possono a muoversi senza restrizioni di museruola o guinzaglio, a patto che siano sempre sotto la supervisione dei loro padroni. Un cancello è inoltre presente per evitare che i cani si avventurino sulla strada provinciale.

Tuttavia, affinché i cani possano accedere a questa spiaggia, bisogna rispettare alcune regole. Gli amici a quattro zampe devono essere registrati nell’anagrafe canina, indossare un collare con targhetta identificativa e godere di buona salute, privi di infestazioni, comportamenti aggressivi o il calore. Naturalmente, è dovere dei proprietari rimuovere le deiezioni dei loro cani, e a tal proposito, è presente una “dog toilet” appositamente predisposta sulla spiaggia.

Per quanto riguarda i servizi offerti, l’accesso a questa spiaggia per cani a Varenna è completamente gratuito. Sono disponibili aree di parcheggio lungo il Viale dei Giardini e presso la stazione dei treni. Tuttavia, non vi sono opzioni di ristoro o noleggio lettini direttamente sulla spiaggia.

Foto: “VAL DI MELLO.jpg” di Marigli2 è concesso in licenza con CC BY-SA 4.0.

Se, invece, preferite la montagna, la Val di Mello, situata in Val Masino, provincia di Sondrio, è un paradiso naturale ideale per fare trekking con il tuo cane. Avventuratevi tra sentieri e paesaggi mozzafiato, godendovi il fresco delle montagne durante la calda estate. L’escursione da San Martino alla Val di Mello è un’opzione per chi cerca un percorso accessibile e ricco di bellezze naturali. Con una lunghezza totale di 14,68 chilometri, il percorso presenta un dislivello positivo di 339 metri e un dislivello negativo di 349 metri. La difficoltà tecnica è classificata come “facile”, rendendolo adatto a escursionisti di diversi livelli di esperienza. L’altitudine massima raggiunta lungo il percorso è di 1.189 metri, mentre l’altitudine minima è di 894 metri. Il tempo stimato per completare l’intero percorso è di circa 8 ore e 4 minuti, ma potrebbe variare in base al tuo ritmo e alle soste lungo il percorso. Il punto di partenza è vicino al borgo di San Martino.

Se siete appassionati di cultura e desiderate trascorrere una giornata tra monumenti, musei e borghi storici, la Lombardia offre numerose città d’arte con luoghi di interesse aperti ai cani. Esplorare questi luoghi culturali in Lombardia con il proprio cane aggiunge un tocco di avventura e compagnia. Potrete passeggiare tra gli eleganti giardini di Villa Carlotta, fare una passeggiata panoramica intorno a Villa del Balbianello o esplorare i maestosi cortili del Castello di Padernello, sempre accompagnati dal vostro fedele amico a quattro zampe. Scegliendo di visitare questi luoghi storici, sarete immersi nell’arte, nella storia e nella bellezza del patrimonio culturale della Lombardia, mentre il vostro cane potrà godersi una giornata all’aria aperta e piena di nuove scoperte.

File: The Villa del Balbianello on Lake Como, Italy.jpg
Autore: Natalya
Data: 9 luglio 2005
Fonte: Self Made
Licenza: Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License

Prima di partire per queste fantastiche avventure, ricordate di organizzarvi al meglio per garantire una giornata sicura e piacevole con il tuo cane. Assicuratevi di somministrare un antiparassitario al vostro amico peloso e verificate che abbia tutti i vaccini in regola. È sempre consigliabile informarsi sulla presenza di farmacie e ambulatori veterinari nella zona di destinazione.

Passando alla Liguria, anche questa regione offre molte opzioni per festeggiare Ferragosto con il tuo cane. Le spiagge della Riviera di Levante e di Ponente offrono scenari mozzafiato e divertimento assicurato per te e il tuo amico a quattro zampe. Godetevi lunghe passeggiate sulla sabbia e rinfrescati insieme nelle acque cristalline del mare. Per esempio a Cogoleto, sul lungo mare della Via Aurelia, potrete trovare uno stabilimento balneare attrezzato per bagnanti e compagni a quattro zampe. A fianco, tra lo stabilimento e il lido della Lega Navale, potrete anche accedere a un tratto di spiaggia libera il cui accesso ai cani è consentito.

In Piemonte, invece, potrete esplorare luoghi incantevoli come il Lago Maggiore, il Lago d’Orta e il Lago di Viverone, dove paesaggi pittoreschi si fondono con la serenità della natura. Proprio a Viverone, in Frazione Comuna, è possibile trovare un accogliente stabilimento dedicato ai nostri amici a quattro zampe. Con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00, questo luogo offre uno spazio di ben 1000 metri quadrati pensati appositamente per i cani, dove possono divertirsi e rinfrescarsi nella possibilità di fare il bagno. Inoltre, sono disponibili lettini e ombrelloni per il massimo comfort, garantendo così un’esperienza completa per gli amici pelosi e i loro compagni umani. Per il giorno di Ferragosto è tuttavia obbligatoria la prenotazione.

 

Per chi invece preferisce camminare,  parchi naturali del Gran Paradiso, del Monviso e delle Alpi Marittime sono perfetti per avventure in mezzo alla flora e fauna locale.

In tutti questi luoghi, ricordate sempre di rispettare le regole dei parchi e di tenere sempre al guinzaglio il tuo cane per evitare incidenti e garantire il rispetto dell’ambiente. Quindi, scegliete la destinazione che più vi affascina, preparate tutto il necessario per il vostro cane e godetevi un Ferragosto indimenticabile immersi nella bellezza e nell’affetto della natura in compagnia del migliore amico a quattro zampe.

Condividi