Autore Redazione
venerdì
18 Agosto 2023
06:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti di questa sera in provincia di Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti di questa sera in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Su Radio Gold un nuovo appuntamento con “Andar per sagre“, la rubrica che vi porta alla scoperta delle sagre e feste che animeranno la provincia di Alessandria questo weekend.

Molare, da venerdì 18 a domenica 20 agosto, si rinnova il tradizionale appuntamento con la sagra del Polentone. Il menù della Pro Loco di Molare propone, ovviamente, la polenta da gustare bianca o condire con ragù, sugo di funghi, gorgonzola ma anche ravioli, friciolata, salsiccia e spiedini alla brace, pollo alla Molarese e tante altre specialità. Domenica 20 agosto, alle 18, verrà poi scodellato il maxi Polentone. Accanto alla polenta e alle altre gustose portate delle serate gastronomiche a Molare ci saranno anche tanti eventi e musica. Per saperne di più cliccate qui.

In occasione della festa patronale di San Bernardo, da venerdì 18 a domenica 20 agosto a Borgoratto torna la Sagra della Fassona Piemontese. Si potranno gustare battuta e stinco di Fassona, agnolotti casalinghi, grigliate e molte altre specialità. Tutte le sere, poi, musica con il concerti degli Explosion venerdì 18, il dj set di Luca Bernascone sabato 19 e il live della Bandakadraba domenica 20 agosto.

Sabato 19 agosto si celebra la Festa Patronale a Casal Cermelli. Alle 21, potrete divertirvi con i Balanceo Quartet per una serata swing alla Pagliarella, una serata organizzata dall’Avis e offerta da Pro Emila.

Dal 18 al 21 agosto torna a San Candido di Murisengo, la 23esima edizione della “Sagra del tajarin cun l’oca”. Saranno quattro giorni di festa durante i quali potrete ascoltare ottima musica e degustare le specialità della tradizione agli stand gastronomici. Nel ricco menù troverete la friciula con tagliere di salumi, la fassona piemontese, il fritto di pesce, i ravioli con burro e salvia, il salame d’oca con purè, ovviamente i tajarin cun l’oca e tanto altro ancora.

A Bosio sabato 19 agosto torna la tradizionale Festa del Major. In occasione della festa patronale di San Bernardo, sabato 19 agosto ci sarà uno spettacolo alle 22 di luci laser. Non mancherà la fiera, il luna park e musica fino a tarda notte. Suoneranno Lorenzo Pallavidino e Simone Rizzuto, accompagnati da Lorenzo Dicati. Domenica 20 agosto, invece, si terrà la Santa Messa insieme alla processione lungo le vie del paese. L’ingresso è libero.

Il 19 e 20 agosto a Coniolo arriva la Festa d’Estate 2023. Tutte le sere alle 20.30, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, si terrà la “cena in piazzetta“. Il menù prevede un tagliere di affettati, formaggi, agnolotti con ragù alle tre carni monferrine, arrosto con patatine fritte e coe dolce crostata di frutta. Il prezzo della cena è di 20 euro, escluso le bevande. Sabato 19 agosto, alle 21.30, musica live con Gigi Dj V e Dj Mario. Domenica 20 agosto, sempre alle 21.30, ballerete con “Emozioni Band”, per una serata di liscio e non solo. A seguire una grande e gustosa spaghettata offerta dalla Pro Loco. Durante le due serate di festa sarà attivo il servizio bar. Per le cene è obbligatoria la prenotazione ai numeri 345 8241800 oppure 347 6200086. L’ingresso alle serate danzanti è gratuito.

Le vie del centro di Sivano d’Orba si animeranno questo weekend, sabato 19 e domenica 20 agosto, per una festa piena di musica, ottimo cibo e divertimento. Durante le due giornate di festa potrete assistere a diversi spettacoli di burattini, sbandieratori, trampolieri, esibizioni di danza e tanto altro ancora. Gli eventi cominceranno a partire dalle 18 e si terranno per le vie del centro del paese.

Dal 17 al 24 agosto a Castelferro si celebra la 46° edizione della Sagra dei Salamini d’Asino. L’evento si terrà nel campo sportivo in viale Rimembranza. I famosi Salamini d’Asino vengono insaccati dal salumificio su ricetta segreta del capo cuoco “Il Mingo” che da oltre 40 anni prepara tutti i piatti d’asino serviti alla Sagra. Potrete gustare anche arrosto d’asino, stinco, agnolotti, patatine fritte e molto altro ancora. I piatti verranno accompagnati da vini locali e birre artigianali.

Condividi