Autore Redazione
martedì
22 Agosto 2023
05:38
Condividi
Cronaca - Wonderland Eventi

Fuochi artificiali e tanta musica: dal 26 al 28 agosto Castelnuovo Scrivia festeggia San Desiderio

Fuochi artificiali e tanta musica: dal 26 al 28 agosto Castelnuovo Scrivia festeggia San Desiderio

CASTELNUOVO SCRIVIA – Tornano i fuochi e gli appuntamenti in piazza per la festa patronale di San Desiderio a Castelnuovo Scrivia dal 26 al 28 agosto. Migliaia di persone accorrono ogni anno a Castelnuovo Scrivia per il lunedì di San Desiderio, quest’anno il 28 agosto, per ammirare lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. La tradizione dei fögh ad Castarnöv nasce dalla famiglia Beltrami che aveva il laboratorio duecento metri oltre l’arco di via Roma. All’inizio dell’Ottocento Giovanni Beltrami aveva un laboratorio di tessitura, ma anche una passione sconfinata per la pirotecnia, tanto che cambiò attività. Lasciò nel 1860 al figlio Demetrio un’azienda stimata e conosciuta in tutto il circondario.

Tre serate musicali animeranno la festa patronale di San Desiderio. Sabato 26 agosto si balla con l’orchestra Gigi Chiappin, e l’esibizione della scuola di ballo Cicala Dance, mentre nel cortile di Palazzo Centurione appuntamento musicale con la Consulta giovanile, Dj Malvos e hambugheria. Domenica 27 spazio alla Granadilla Band.  Infine lunedì 28 si balla con i Disco Inferno.  Alle 21,45 è previsto l’atteso spettacolo pirotecnico della Parente Fireworks.

Sabato 26 agosto alle 18 verrà anche inaugurata al Castello Podestarile una  mostra di pittura. visitabile fino al 10 settembre. La mostra, di Laura Vecchi Ford, sarà incentrata sui quattro elementi acqua, aria, terra e fuoco, raccogliendo lavori artistici realizzati in più di 60 anni di attività, con alcune opere anche recenti della vasta produzione dell’artista tortonese e irlandese per adozione.

Domenica 27, dopo la Santa Messa nella chiesa parrocchiale alle 10, ci sarà la tradizionale processione con il busto di San Desiderio accompagnata dalla banda musicale lungo via Cavour e via Roma fino all’Arco, dove il parroco don Paolo Caorsi impartirà la benedizione a tutto il paese.

Nel pomeriggio appuntamento al Castello, dove sono in programma, alle 15 un laboratorio esperienziale per bambini dai 6 agli 11 anni, alle 18 Musica e Colori
d’Irlanda con letture di poesie accompagnate dalla musica di Conal Doyle e la partecipazione di Gianfranco Isetta e Gino Bartalena. Al termine aperitivo.
Per partecipare al laboratorio dedicato ai più piccoli è necessaria la prenotazione contattando lo 0131.826754 o scrivendo a biblioteca@comune.castelnuovoscrivia.al.it

Alle 22,30 è infine prevista estrazione della Lotteria di San Desiderio nella piazza di Castelnuovo Scrivia

Condividi