Autore Redazione
sabato
26 Agosto 2023
05:45
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Canzoni resistenti per ricordare don Andrea Gallo

Canzoni resistenti per ricordare don Andrea Gallo

CAMPO LIGURE – Sabato 26 agosto a Campo Ligure, terzo appuntamento del “Benedicta Festival – Arte e Manutenzione della Memoria”, dedicato a Don Andrea Gallo che terminerà con il grande concerto di Yo Yo Mundi e Paolo Bonfanti. Il Benedicta Festival 2023, che come tradizione porterà nei territori compresi tra Piemonte e Liguria, spettacoli, conferenze e presentazioni di libri, avrà come filo conduttore Partigiani Sempre! uno spettacolo teatrale e un disco-libro, testo di Massimo Carlotto, parole e musiche di Maurizio Camardi e degli Yo Yo Mundi (che l’Associazione Memoria della Benedicta ha prodotto in collaborazione con l’ANPI di Cesenatico e la Fondazione Luigi Longo di Alessandria).

La giornata, del 26 agosto a Campo Ligure, comincerà alle 16: appuntamento davanti alla sede dell’ANPI in via Matteo Oliveri, da lì partirà il corteo che attraversando il paese raggiungerà il cimitero dove riposa Don Andrea GalloAlle 17.30 alla ex casa della Giustizia in piazza Vittorio Emanuele II un incontro dal titolo: “La manutenzione della memoria. 10 ANNI ANNI SENZA IL GALLO”. Interverranno Daniele Borioli, Presidente dell’ Associazione Memoria della BenedictaMassimo Bisca Presidente ANPI Provinciale di Genova e Fabio Scaltriti per la Comunità di San Benedetto al Porto. In contemporanea sarà esposta la mostra fotografica di Ivano A. Antonazzo Gli sguardi e il dire: Don Andrea Gallo” – Sette poster per sette pannelli, poco più di una manciata di fotografie per accompagnare la memoria nel racconto di questi “10 anni senza il Gallo”*. E per concludere alla grande alle 21 in piazza Vittorio Emanuele II, si terrà l’atteso spettacolo “Canzoni Resistenti” con Yo Yo Mundi Paolo E. Archetti Maestri, voce, chitarra, bouzouki, Chiara Giacobbe, violino, armonium e voce, Andrea Cavalieri, basso elettrico e voce, Eugenio Merico, batteria, Simone Lombardo, cornamuse, organetto, flauti, ghironda, con la partecipazione straordinaria di Paolo Bonfanti, chitarra e voce: una storica band e un grande musicista, legati da fraterna e resistente amicizia, che spesso si ritrovano sullo stesso palco a cantare di Storia e di Memoria. Ci fa piacere segnalare che presso la sezione ANPI di Campo Ligure dalle ore 11,30 alle 13,00 e poi dalle 16,00 fino a esaurimento sarà possibile gustare le mitiche FRITTELLE DI BACCALA, mentre in piazza saranno allestiti i banchetti delle Associazioni con gadget e materiali informativi (e naturalmente le copie, volendo autografate, del CD-LIBRO Partigiani Sempre!). Il Festival è organizzato dall’Associazione Memoria della Benedicta, la direzione artistica Paolo Enrico Archetti Maestri ed Eugenio Merico degli Yo Yo Mundi, coordinamento scientifico professore Vittorio Tigrino dell’Università del Piemonte Orientale. In collaborazione con Fondazione Longo, Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, Università del Piemonte Orientale, gli Istituti storici della Resistenza di Alessandria (ISRAL) e Genova (ILSREC), ANPI provinciale di Genova e Alessandria, la Provincia di Alessandria e la Città Metropolitana di Genova, i comuni presso i quali si svolgeranno le manifestazioni

 

* Correva il 28 gennaio 2011, Acqui Terme, Salone Belle Epoque affollato come non mai; Don Andrea intenso e trascinante (come sempre!), un ’occasione “ghiotta” per Ivano A Antonazzo che con la sua inseparabile macchina fotografica riuscì ad immortalare un (bellissimo e memorabile) incontro con Don Gallo – introdotto ed intervistato da Paolo Enrico Archetti Maestri (Yo Yo Mundi) – e organizzato da B/sogno e Circolo Galliano.

Condividi