Autore Redazione
venerdì
1 Settembre 2023
18:20
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Ad Acqui il sindaco annulla il blocco diesel euro 5: “Un’ordinanza del 2021 lo avrebbe fatto scattare dal 15 settembre”

Ad Acqui il sindaco annulla il blocco diesel euro 5: “Un’ordinanza del 2021 lo avrebbe fatto scattare dal 15 settembre”

ACQUI TERME – In attesa della decisione del Governo, ad Acqui il sindaco Danilo Rapetti ha rotto gli indugi e revocato con una ordinanza il blocco della circolazione dei veicoli Euro 5 a partire dal 15 settembre. Nella città termale, infatti, era in vigore una ordinanza firmata due anni fa dall’ex primo cittadino Lorenzo Lucchini che già adottava le direttive regionali, comprese quelle che sarebbero scattate tra due settimane.

“Non conosco la situazione degli altri centri zona della nostra provincia ma ad Acqui la situazione era questa e ho agito prima di una presa di posizione di Governo e Regione, mi prendo come sempre tutte le responsabilità ha spiegato a Radio Gold il sindaco Rapetti. “Per il prossimo futuro, inoltre, mi informerò con Regione Piemonte per evitare che ad Acqui vengano applicate queste restrizioni nel 2025, visto che i dati certificano una buona qualità dell’aria”.

Nell’ordinanza, infatti, si precisa che “dai monitoraggi Arpa effettuati dal 2016 al 2023 i risultati hanno sempre confermato che il nostro territorio è caratterizzato da una buona qualità dell’aria e, in particolare, i rilevamenti condotti dal 9 febbraio al 16 marzo 2023 dimostrano che le concentrazioni di biossido di azoto si mantengono per tutto il corso del monitoraggio al di sotto dei limiti di legge orari”. 

Condividi