Autore Redazione
venerdì
8 Settembre 2023
06:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dall’8 al 10 settembre in provincia di Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dall’8 al 10 settembre in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Su Radio Gold un nuovo appuntamento con “Andar per sagre“, la rubrica che vi porta alla scoperta degli eventi più golosi tra sagre e feste che animeranno la provincia di Alessandria questo weekend.

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre in viale Oliva a Valenza tutte le sere, dalle 19, si gustano le specialità preparate dalla Pro Loco della città dell’oro, di Giardinetto, Mirabello, Lu e San Salvatore Monferrato. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Valenza, in collaborazione con l’amministrazione comunale, propone un ricco menù a base di piatti tipici piemontesi, disponibile a partire dalle 19, oltre a tre imperdibili serate musicali. A “Pro Loco in piazza” venerdì 8 settembre si balla con “I mambo” e sabato ci si scatena con “Abba“. Per l’ultima serata, domenica 10 settembre, in viale Oliva suoneranno i Divina.

A Spinetta Marengo da giovedì 7 a sabato 9 settembre c’è la festa patronale dedicata beata Vergine Maria.  L’evento, intitolato “Colori & Sapori – Spinetta in Festa”, prevede un ricco programma di appuntamenti. In via Genova ci sarà il mercatino con prodotti tipici, fiori e artigianato e non mancheranno momenti di sport, spettacolo e giochi al Centro Bianconiglio. Spazio anche al buon cibo: nel centro sportivo Quartieruzzi, dalle 19.30, si potrà cenare con gustose specialità come agnolotti, rabaton e salamini. Al buon cibo si affiancherà la grande musica: venerdì 8 settembre potrete ascoltare il rock dell’italian Women Tribute mentre sabato 9 settembre sarà il turno degli Asilo con il tributo a Vasco.

A Valmadonna sabato 9 settembre torna “Valmadonna Western”. Dalle 19.30 si cena nel salone e nel cortile parrocchiale di Valmadonna con piatti texani e messicani tra cui pasta e fagioli, spezzatino con chili, tacos, grigliata e pollo fritto. Dalle 21 animazione e line dance con Countryfever Alessandria e Free&Easy e set fotografico in stile western a cura di AFA, Associazione Fotografica Alessandrina. Divertimento assicurato anche per i più piccoli con i gonfiabili e, dalle 18 alle 20, il battesimo della sella a cura della Nuova Società Ippica Alessandrina.

A Ponzone dal 7 al 10 settembre c’è la Sagra del fungo, quest’anno giunta alla 41esima edizione. Ogni sera si potrà cenare con un menù diverso tutto a base di funghi al costo di 30 euro. Tra le specialità che potrete trovare cui sono i taglierini al sugo di funghi, le lasagne ai funghi o la polenta al sugo di funghi. Non mancheranno i funghi fritti a funghetto. Il menu comprende anche acqua, vino, dolce e caffè e la prenotazione è obbligatoria. Il buon cibo sarà accompagnato dalla musica: sabato 9 settembre dalle 18.30 ci sarà un pomeriggio musicale con il concerto “Note sul bel canto” del gruppo Armonia . Domenica 10 settembre dalle ore 16.30 verrà distribuita gratuitamente la polenta in piazza si potrà godere dell’intrattenimento musicale con Amybo ai giardinetti di via Marconi.

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre a Giarole c’è “Non solo mais”, la sagra del mais giunta alla 21esima edizione. Tre serate per gustare le specialità preparate dalla pro Loco. Venerdì 8, dalle 19.30, la polenta sarà protagonista insieme al tributo musicale a Renato Zero con “Amalo”. Sabato 9 si cena ancora a base di polenta e con l’intrattenimento musicale dedicato ai Queen dei “Dream Rapsody”. Domenica 10 settembre gran finale alle 21 con la compagnia teatrale “Arkobalengo”.

A Mandrogne, in occasione della festa patronale, sabato 9 settembre si terrà la “sagra della Cipilaia, polenta agnolotti e salamini di Mandrogne”. L’appuntamento è a partire dalle 19.30 alla Società di Mutuo Soccorso. Piatto imperdibile della serata è la “polenta e cipilaia”, pietanza tipica della Fraschetta. La cottura della carne battuta a coltello nel buon vino darà un risultato saporito ed aromatico. Non solo buon cibo: ad allietare la serata ci saranno anche ottima musica e balli con la serata danzante con l’orchestra “Mike e i Simpatici” a partire dalle 21.30. Inoltre in paese troverete un ricco banco di beneficenza e un divertente luna park per i più piccoli.

A Cassinelle venerdì 8 e sabato 9 settembre c’è la Sagra del Fungo Porcino. A partire dalle 19 potrete deliziarvi con tagliatelle con funghi o ragù, funghi fritti, polenta, arrosto con patate e funghi o patate al forno. In entrambe le sere anche la musica sarà protagonista: venerdì 8 festa con “Magico Sound” mentre sabato 9 si balla con i Deejay di Farinelli Group.

A Castelnuovo Bormida venerdì 8 e sabato 9 settembre c’è “Live in Trattore” la grande festa del Festival dei 190 tramonti. Troverete il mercatino con tanti prodotti di artigianato, creatività ed eccellenze locali. Sarà presente una ricca proposta gastronomica: ci saranno i ravioli si raviolhouse, la farinata della “Rocca dei vecchi e nuovi sapori”, gli hamburger e dolci di “Zia Cri”, le birrette del “Birrificio Luvertin” e i gotti di vino di Cà del Bric. Durante la serata gli allievi della Scuola del Teatro del Rimbombo si esibiranno con piccoli pezzi all’interno del gazebo dedicato e tra il pubblico. Inoltre alle ore 20.30 ci sarà la musica con Pietro della Casa & JAM session e alle 22.00 con Nobel Goes Bananas

A Solero da venerdì 8 a domenica 10 settembre potete partecipare a “Polentissima”, il tradizionale appuntamento di settembre con tre serate a base di polenta accompagnata da tanti diversi condimenti. Ci sarà ovviamente anche la musica: venerdì 8 animeranno la festa il Duo Paolino e Alessia, sabato 9 gli Ewa for You mentre domenica 10 Claudio e I Bamba.

Foto di Irina Iriser su Pexel

Condividi