13 Settembre 2023
14:06
Riapertura delle iscrizioni on-line al Servizio di Refezione Scolastica di Alessandria
ALESSANDRIA – A partire da lunedì 18 settembre, e per tutto l’anno scolastico, riapriranno le iscrizioni online al servizio di refezione scolastica del Comune di Alessandria per l’anno 2023/2024. Tutte le famiglie che non sono riuscite a iscrivere i propri figli entro la scadenza dello scorso 11 agosto potranno provvedere alle iscrizioni esclusivamente online e con accesso tramite Spid.
Come precisato dal Comune di Alessandria:
i dati anagrafici del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale inseriti nella domanda di iscrizione saranno associati al minore per cui si chiede il servizio di Refezione Scolastica.
Si precisa che, ad ogni accesso successivo al Portale Genitori, dovrà essere utilizzato esclusivamente lo stesso SPID.
La domanda di iscrizione sarà disponibile accedendo al PORTALE GENITORI collegandosi al seguente link: www2.itcloudweb.com/alessandriaportalegen
PER I RINNOVI (per chi rinnova la domanda al servizio): per accedere al Portale si dovrà utilizzare esclusivamente lo SPID del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale i cui dati anagrafici sono già inseriti a Sistema (Il Codice Fiscale del genitore si abbina a quello del minore). PER I NUOVI ISCRITTI (per chi si iscrive per la prima volta al servizio): accedere con SPID del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale.
Si ricorda che in caso d’iscrizione di più fratelli, bisognerà effettuare un’iscrizione per ogni bambino ed iscrivere tutti con il nominativo dello stesso genitore/tutore. Si rammenta che la compilazione dell’iscrizione on-line avviene, come tutte le autocertificazioni, sotto la piena responsabilità del genitore che effettua l’operazione, per quanto concerne la correttezza dell’indirizzo di residenza, della scuola, classe e sezione in cui è iscritto/a l’alunno/a, oltre ai dati afferenti alla dichiarazione per il reddito ISEE (facoltativi) con scadenza 31.12.2023.
PER LE FAMIGLIE ISCRITTE NELL’A.S. 2022-2023: il sistema, qualora rilevasse debiti pregressi, provvederà a sospendere la domanda di iscrizione per l’A.S. 2023-2024. Il sistema riattiverà la domanda esclusivamente dopo aver recepito il saldo del debito di Retta e/o buoni pasto rimasti in sospeso.
I PAGAMENTI PER RETTE ANNUALI E BUONI PASTO ANCORA IN SOSPESO POSSONO ESSERE ESEGUITI: – PRESSO LO SPORTELLO POS aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13.00 oppure Palazzo Rosso invita a consultare periodicamente la pagina del sito del Comune di Alessandria dedicata al Servizio di Refezione Scolastica, che verrà aggiornato con tutte le informazioni utili domanda di iscrizione: https://www.comune.alessandria.it/servizi/politiche-giovanili-scuola-educazione/servizi- scolastici/refezione-scolastica
SPORTELLO SPID (Servizio RAO) Il Servizio offre alle famiglie residenti che intendono iscriversi al servizio di Refezione Scolastica la possibilità di ottenere gratuitamente un account SPID (sistema pubblico di identità digitale valido a livello nazionale che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti).
ORARIO DI APERTURA DELLO SPORTELLO SPID E MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Lo sportello sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari: LUN – MERC – VEN dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Documenti e informazioni che serviranno per attivare la procedura:
documento di identità originale in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente di guida – non saranno accettate copie) L’ufficio Refezione Scolastica necessita di almeno 5 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda per controllare e confermare la stessa; in questo periodo il minore iscritto non potrà fermarsi a mensa. Se durante il controllo venissero rilevate anomalie (residenza, ISEE) il tempo necessario per confermare la domanda potrebbe superare i 5 giorni, a seconda dei casi.
– ATTRAVERSO IL SERVIZIO DI PAGO PA accedendo al PORTALE GENITORI con SPID.
RAO (Registration Authority Officer): soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID
Per richiedere un appuntamento comporre il numero 0131-213272 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
tessera sanitaria con il codice fiscale in corso di validità (oppure il certificato di attribuzione)
indirizzo e-mail personale (sul quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l’attivazione delle proprie credenziali Spid – non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail che un giorno potrebbero non essere più accessibili)
numero di telefono cellulare personale utilizzato normalmente (da utilizzare per attivare le proprie credenziali Spid).