Autore Redazione
venerdì
15 Settembre 2023
09:38
Condividi
Cronaca - Valenza

La situazione del Togo e il valore delle missioni attraverso la voce di Padre Filippo

La situazione del Togo e il valore delle missioni attraverso la voce di Padre Filippo

VALENZA – Le storie dell’Africa e di un paese come il togo saranno oggi al centro di un importante appuntamento a Valenza questa sera al Centro Comunale di Cultura, Piazza XXXI Martiri, il giorno alle 21. Il missionario Padre Filippo descriverà la situazione del suo povero Paese, il Togo, e le straordinarie opere che sta realizzando con la sua missione per far uscire la popolazione dalla miseria e dare un futuro alle nuove generazioni.

Padre Filippo attualmente, oltre ad occuparsi dei “suoi” 1200 bambini della missione, è un sacerdote Cristiano diocesano, riveste il ruolo di direttore spirituale del locale seminario e di insegnante di teologia dogmatica presso l’Università di Lomè.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Spezziamo il pane con Padre Filippo in collaborazione con la Consulta Comunale del Volontariato e il patrocinio del Comune. L’Associazione “Spezziamo il pane con Padre Filippo”, che ha sede a Valenza e da anni opera sul territorio della nostra Provincia con cene, pesche di beneficenza e altri eventi, provvede al reperimento di fondi che permettono la realizzazione di importanti opere per la missione. In particolare negli ultimi anni è stato  realizzato un pozzo ad uso alimentare e agricolo nella località di Aniè, sono stati sviluppati  progetti per l’istruzione e l’inserimento al lavoro degli orfani ospiti nella struttura di Pagalà con anche la costruzione di una Casa di accoglienza e formazione al lavoro (l’inaugurazione sarà fatta entro pochi mesi) e dotato il piccolo ospedale di Lomè di importanti attrezzature per la diagnostica messe a disposizione di chi non può in alcun modo permettersi adeguate cure mediche.

Come Consulta Comunale del Volontariato” ha dichiarato il Presidente Federico Violoapprezziamo e sosteniamo le encomiabili attività di Padre Filippo e siamo convinti che l’impegno costante dei volontari dell’Ass. ‘Spezziamo il pane con Padre Filippo’ rappresenti il volto migliore di una comunità che sa essere concretamente vicina a coloro che sono in difficoltà sia sul nostro territorio sia guardando oltre i confini geografici”. Nella giornata di domenica 17 settembre Padre Filippo sarà ancora presente presso il territorio Valenzano, quando concelebrerà le Messe delle ore 9,00 presso la Chiesa della Madonnina e delle ore 10,30 in Duomo.

Condividi