Autore Redazione
venerdì
22 Settembre 2023
06:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend in provincia di Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Torna anche questa settimana “Andar per Sagre”, la rubrica che vi consiglia alcuni dei più golosi appuntamenti previsti nel nostro territorio.

Dal 22 al 24 settembre i sapori d’autunno sono protagonisti a Frugarolo. Nell’area ristorante con posti al coperto all’interno dell’area verde del Piazzale Lella Lombardi, dalle 19, si potranno gustare tartufi, porcini e specialità autunnali. Dopo cena, poi, musica e intrattenimento. Venerdì 22 settembre si balla con Massimo gallo Dj, sabato 23 settembre con Donato Dj e domenica 24 con Habanera live group.

A Casale Monferrato c’è il secondo weekend della Festa del Vino: giunta quest’anno alla 62esima edizione, la manifestazione riunisce 30 pro loco monferrine e 24 produttori vinicoli per due weekend all’insegna del gusto e del buon bere. L’appuntamento con la grande festa sarà dal 22 al 24 settembre. In piazza Castello, al Mercato Pavia, troverete oltre 5500 posti a sedere per gustare le moltissime specialità che verranno proposte: tra le tante troverete tagliolini alle nocciole. Stufato d’asino. Gnocchi al castelmagno, il tipico fritto misto alla piemontese ma anche hamburger di fassona, salamini,. Non mancheranno i dolci di ogni tipo: dalla cheesecake all’uva, alla torronata fino ai più classici bunet e torta alle nocciole. Ci sarà spazio anche per i più piccoli che potranno divertirsi con giostre, musica e attrazioni al Luna Park in Piazza Castello.

Sabato 23 settembre al Circolo Sardo “Su Nuraghe di Alessandria” ci sarà la 14esima edizione della Festa della Pecora. A partire dalle 19.30 ci sarà la cena sarda in cui potrete gustare la pecora in cappotto, pane zicchi cotto in brodo di pecora, gnocchetti sardi risottati con brodo di pecora e per finire, come dessert, le immancabili seadas. Alle 21.30 potrete assistere grande spettacolo musicale con il trio acustico dei Tazenda. L’ingresso alla serata è gratuito.

A Montaldo Bormida questo fine settimana c’è la Festa Patronale. Sabato 23 e domenica 24 il paese vedrà due giorni di festa che si terranno negli spazi dell’oratorio seicentesco di San Rocco, all’enoteca al palazzo comunale  e in Piazza Nuova Europa. Durante la festa potrete assistere alla mostra “Buone Nuove”, degustare vini, formaggi, ma anche farinata e altri prodotti locali. Sabato dalle 17.15 non perdete il “distretto del cibo” all’oratorio San Rocco. Non mancherà anche la musica in piazza Nuova Europa: sabato 23 l’appuntamento è dalle 19 con i Pitch Boys, domenica 24 con la serata musicale di Dj MpM.

Sabato 23 settembre ad Alessandria, a San Michele, al Circolo ACLI di via Remotti, la sezione della Lega di via Faà di Bruno invita tutti gli alessandrini a “Lisondria Fest”, un pomeriggio e serata di divertimento e riflessione, con dibattiti, cena e galà danzante. Alle 19 ci sarà la cena a cui seguirà un dibattito e poi la serata musicale con Enrico Cremon e Dina Manfred Music Band. Per info e prenotazioni tel 349 639 1157.

Per chi ha voglia di una gita fuori porta, a Frascarolo, in provincia di Pavia, sabato 23 settembre l’A.S.D. Lomellina Calcio festeggia la fine dell’estate con la quinta edizione di “Polenta e cinghiale e non solo”. Nell’area festeggiamenti della società sportiva, dalle 19.30 si cena con le specialità principe dell’evento e molti altri gustosi piatti. Dopo cena si balla con “Farinelli Group” con in consolle Luciano Tirelli e Luca Ficalbi di RadioGold.

A Ponzone domenica 24 settembre c’è la XXIV Festa della Montagna. La giornata inizierà alle 8 con la colazione dolce e salata a cura della proloco di Piancastagna. Alle 9 si potrà partecipare all’escursione naturalistica a cura di A.S.D. La Ventura mentre alle 11 spazio al buon cibo con l’apertura degli stand con prodotti tipici locali della montagna Aleramica e con la fiera e il mercato per le vie del paese. Ci saranno poi attività per i bambini, animali, esposizione di mezzi agricoli e la rievocazione di antichi mestieri. Alle 16 da non perdere la distribuzione di caldarroste, polenta e dolci a cura della proloco. Nella giornata si potrà gustare un menù turistico nei ristoranti convenzionati Laghetto, Mirella, Piagge, Scoiattolo e Viandante.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

 

Foto di Abby Kihano su Pexels

Condividi