Autore Redazione
lunedì
23 Novembre 2015
16:29
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Fiera di Santa Caterina: il bilancio dei controlli della Polizia Municipale

Fiera di Santa Caterina: il bilancio dei controlli della Polizia Municipale

NOVI LIGURE – In occasione della tradizionale fiera di S. Caterina 2015, lo scorso fine settimana, la Polizia Municipale è stata costantemente impegnata nel presidio di tutta l’area interessata. Da venerdì a domenica, quindi, sono state due le persone denunciate per oltraggio, resistenza e rissa, identificate 18 persone e controllati 23 esercizi commerciali. Cinque gli accertamenti di violazione alla normativa per il commercio su area pubblica, due sequestri penali, tre le denunce penali per vendita prodotti con marchio contraffatto. In tutto sono state comminate multe per 7500 euro. 

I controlli sono stati impegnativi sia da un punto di vista della circolazione stradale, a tratti rallentata, sia in particolare quelli rivolti al presidio della legalità in termini di commercio su aree pubbliche. Come per le precedenti edizioni, in stretta collaborazione accordo con la Polizia Ferroviaria, si è provveduto a effettuare opera di controllo e prevenzione nei pressi della stazione ferroviaria, dove a bordo di alcuni treni, in particolare provenienti da Genova, sono arrivate numerose persone dedite alla vendita abusiva su aree pubbliche.

Sono stati inoltre effettuati costanti controlli sia nel centro storico che lungo il viale Saffi, rivolti a contrastare e impedire la vendita abusiva su area pubblica, una attività veramente impegnativa vista la sproporzione numerica delle forze in campo. Tale attività è stata supportata dalla compagnia carabinieri di Novi Ligure, grazie all’ausilio di pattuglie di militari appiedati.

Purtroppo nel pomeriggio di sabato due agenti di Polizia Municipale sono rimasti feriti nel tentativo di sedare una rissa scoppiata lungo il viale Saffi tra persone extracomunitarie (si legga QUI). Una delle persone coinvolte nell’episodio è già stata identificata e verrà denunciata all’autorità giudiziaria. Sono in atto le indagini per l’identificazione delle altre persone coinvolte. Il sindaco di Novi Ligure sentito sull’ argomento ha espresso solidarietà e vicinanza agli Agenti coinvolti e ha ringraziato il Corpo di Polizia Municipale per l’impegno che costantemente profonde per far rispettare leggi e regolamenti.

Anche in tema di controllo della circolazione stradale l’impegno della Polizia Municipale è stato notevole, ad esempio nel pomeriggio di sabato  è stato rilevato, nei pressi della nuova rotatoria in costruzione lungo la strada provinciale 35 bis, altezza “Ex Vosa”, un incidente che ha visto coinvolti quattro autovetture. Nella medesima giornata il personale ha anche soccorso una persona anziana è caduta vicino a piazza Pernigotti.

Nella stessa serata poi è stato poi rilevato, in centro città, un altro sinistro stradale dove il conducente di uno dei due veicoli, un cittadino extracomunitario ma residente a Novi Ligure, era alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche. L’uomo è stato denunciato per violazione del Codice della Strada e gli è stata ritirata la patente.

Notevole l’impegno anche per la giornata di domenica dove sono confluiti migliaia di visitatori, col conseguente rallentamento della circolazione. Il Comando di Polizia Municipale ha controllato l’area espositiva di mezzi agricoli lungo Viale dei Campionissimi e scortato la sfilata, lungo le vie della città, dei carri e delle carrozze d’epoca trainate da cavalli partite dalla zona stadio comunale.

A tutti questi servizi hanno collaborato anche gli uomini dell’ associazione Carabinieri in congedo di Novi Ligure e il gruppo comunale di Protezione Civile.

Condividi