Autore Redazione
venerdì
3 Novembre 2023
15:47
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Oipa sequestra tre asini, due pony e un cavallo a Novi: “Costretti a vivere in piccoli box senza lettiera”

Oipa sequestra tre asini, due pony e un cavallo a Novi: “Costretti a vivere in piccoli box senza lettiera”

NOVI LIGURE – Le guardie zoofile dell’Oipa, l’Organizzazione internazionale protezione animali, hanno sequestrato tre asini, due pony e un cavallo in un maneggio a Novi Ligure. Nella struttura erano ospitati 32 equini, tra cavalli, asini e pony, di tre diversi proprietari.

Alcuni di questi animali – hanno spiegato dall’Oipa – erano ricoverati in piccoli box senza lettiera, chiusi e bui, con il pavimento ricoperto da uno strato di circa 10 centimetri di deiezioni. Su indicazione dell’Asl di Alessandria, è stato disposto il sequestro solo degli animali più malati“.

Gli equini sequestrati, hanno aggiunto dall’Oipa: “Erano costretti a vivere in pessime condizioni igienico-sanitarie e, come anche attestato dalla veterinaria che li ha visitati, avevano numerose ferite agli arti infettate da mosche e bigattini. Un asino presentava anche una gravissima ulcera corneale. Un pony e una capretta erano addirittura ricoperti di feci dei piccioni che hanno nidificato nel sottotetto“.

Al momento del nostro sopralluogo, i box erano privi di lettiera e sul terreno vi erano solo le deiezioni degli animali – racconta la coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Alessandria e provincia, Cristina Destro – I secchi dell’acqua erano vuoti e gli abbeveratoi troppo alti per essere utilizzati. Come ha certificato la veterinaria intervenuta per la perizia, le lesioni alle zampe – ulcere e piaghe – erano addirittura ferite croniche dovute ai continui traumi cui la cute è sottoposta ogni volta che l’animale si sdraia su una superficie dura e priva di lettiera. Queste lesioni, nel periodo estivo, se non curate vengono infestate da mosche che determinano gravi infezioni purulente”. 

Gli equini sequestrati sono stati trasferiti in un altro maneggio dove stanno ricevendo le prime cure e i proprietari degli animali dovranno ora rispondere del reato di maltrattamento.
Anche questa vicenda mostra come sia importante l’azione guardie zoofile che, chiamate dalle forze dell’ordine o su segnalazioni dei cittadini, possono procedere a verifiche e sequestri nel caso di maltrattamento e, più in generale, reati riguardanti gli animali”.  L’Oipa invita a comunicare casi di degrado e maltrattamento alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.

Per maggiori informazioni e per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento ad Alessandria e provincia, scrivere a guardiealessandria@oipa.org o compilare il modulo online su www.guardiezoofile.info/alessandria.

Condividi