Autore Redazione
giovedì
9 Novembre 2023
15:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Corsi gratuiti di primo soccorso, attività per i bambini e tante iniziative all’Open Day della Croce Verde di Alessandria

Corsi gratuiti di primo soccorso, attività per i bambini e tante iniziative all’Open Day della Croce Verde di Alessandria

ALESSANDRIA – La Croce Verde di Alessandria sabato 11 novembre apre le porte della sede in via Boves 5 per mostrare alla città tutte le attività che l’associazione di volontariato svolge fin dal 1911 per il soccorso delle persone e il trasporto degli infermi.  Oggi, ha spiegato la presidente Antonella Gilardengo, l’associazione effettuata 25 mila trasporti sanitari all’anno grazie a 150 volontari “pilastro dell’associazione” e 18 dipendenti.

Durante la giornata di sabato, dalle 9.30 alle 18, si potrà incontrare la grande famiglia della Croce Verde di Alessandria, visitare la sede, vedere da vicino e salire su ambulanze e automediche e sarà anche possibile partecipare gratuitamente a tre corsi di primo soccorso. Il primo, al mattino dalle 9.30 alle 11, aiuterà i cittadini a capire cosa fare, e cosa non fare, in caso di incidenti domestici. Nel pomeriggio si terranno gli altri due corsi. Dalle 14.30 alle 16 verranno illustrate le procedure di soccorso “in condizioni di avventura” che ha già raccolto l’adesione di gruppi scout. Sempre nel pomeriggio, dalle 16.30, il personale del Cesare Arrigo terrà poi il corso per la disostruzione pediatrica delle vie aeree.

Tante saranno anche le attività per i più piccoli che per tutta la giornata verranno coinvolti in laboratori didattici in cui avranno la possibilità di provare il massaggio cardiaco su un grande orso di peluche e cimentarsi con i più semplici presìdi di primo soccorso così da allertare correttamente la catena di soccorso in caso di emergenza e, chissà, magari dare l’impulso alla crescita di nuovi soccorritori volontari.

Alle 11.30 il Vescovo, mons. Guido Gallese inaugurerà quattro nuovi mezzi della Croce Verde, una ambulanza da soccorso, un veicoli per trasporto disabili e due automediche, acquistati anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria al progetto “Non solo sirene – il sociale oltre l’emergenza” e al contributo di Confartigianato Alessandria che ha contribuito a mettere in moto l’automedica per i trasporti di sangue, organi e personale medico.

L’Open Day di sabato, realizzato nell’ambito della giornata regionale delle Pubbliche Assistenze che aderiscono all’Anpas, sarà anche occasione per presentare il nuovo calendario della Croce Verde di Alessandria che anche quest’anno affianca scatti dei mezzi della Croce Verde nella città di oggi a immagini del passato di Alessandria tratte dal vasto archivio di Tony Frisina.

Condividi