Autore Redazione
giovedì
7 Dicembre 2023
05:08
Condividi
Cronaca - Tortona

Sport & Mestieri: il calendario di Confcommercio Tortona con le squadre maschili e femminili di basket

Sport & Mestieri: il calendario di Confcommercio Tortona con le squadre maschili e femminili di basket

TORTONA – “Solidarietà, amicizia, perseveranza, sacrificio, appartenenza, comunità e lavoro“, questi i valori che accomunano due mondi apparentemente diversi come il commercio e il basket.
Martedì sera alla cascina Zerba di Volpedo è stato presentato il nuovo progetto della Confcommercio di Tortona. Un calendario tra Sport, rappresentato dalle squadre di serie A icone del basket in provincia alessandrina – il Derthona Basket e il Bcc Derthona Basket – e Mestieri, simboleggiati dall’associazione più rappresentativa nel panorama nazionale per ciò che concerne il commercio, il turismo, i servizi, la logistica, le professioni e di tutto il terziario di mercato, la Confcommercio.

Presenti all’incontro oltre i protagonisti dei 12 mesi, giocatori e aziende, i dirigenti del Basket, Marco Picchi, Presidente del Derthona Basket e Alice Pedrazzi, nella duplice veste di direttore generale della Confcommercio di Alessandria e di dirigente sportivo del Bcc Derthona Basket. Era presente inoltre, Francesco Alfieri, responsabile della Confcommercio di Tortona e organizzatore del progetto. 12 scatti dove i protagonisti sono i giocatori e le giocatrici della serie A (maschile/femminile) insieme alle aziende, che, ognuno nel proprio ambito, rappresentano uno spaccato di vita quotidiana all’interno della medesima comunità. “Abbiamo subito condiviso l’idea che bisogna mettersi insieme per parlare in modo più forte e chiaro della comunità tortonese – ha spiegato Alfieri, aprendo i lavori della serata -. E’ stato veramente divertente vedere i ragazzi cimentarsi nei mestieri attraverso la sapiente regia dei commercianti”.

Uno scatto, “riflessi di luce”, organizzato all’interno delle botteghe e delle attività commerciali di Tortona, per mischiare i due mondi ed intrecciare vite lontane che condividono gli stessi spazi, le stesse dimensioni e la stessa voglia di fare bene. “Il nostro lavoro è principalmente fare rete – ha sottolineato Alice Pedrazzi – e il mondo dello sport è uno strumento potentissimo per fare marketing territoriale. Questa idea rappresenta il nostro stile e il nostro modo di operare su Tortona e in tutta la provincia”. 

Il calendario Sport e Mestieri è un progetto di Confcommercio della provincia di Alessandria in collaborazione con le squadre Derthona Basket di Tortona e Bcc Derthona Basket di Castelnuovo Scrivia. “La partecipazione fattiva del Derthona Basket al calendario ‘Sport e Mestieri 2024’ è un nuovo, ulteriore segno della volontà del Club di vivere la città e la comunità – ha affermato Marco Picchi –. Abbiamo accolto l’invito della Confcommercio della provincia di Alessandria e del DUC di Tortona, in rappresentanza dei commercianti, ad essere protagonisti, con i giocatori della nostra prima squadra, di un calendario che entrerà nelle case dei cittadini di Tortona e li accompagnerà per tutto il 2024. Insieme al BCC Derthona Basket, le cui atlete sono anch’esse protagoniste del calendario, intendiamo rafforzare ulteriormente le partnership esistenti e attivarne di nuove e proficue con le realtà del territorio”.

Il calendario Sport&Mestieri potrà essere acquistato al prezzo di 10 euro durante le partite del Bcc Derthona Basket (serie A2 femminile) al palazzetto Camagna al 6 dicembre e il 16 dicembre e durante le partite del Derthona Basket (Serie A maschile) al Palazzetto di Casale Monferrato il 9 dicembre e il 23 dicembre.

Condividi