9 Dicembre 2023
09:18
Addio a Don Luigi Bernini “maestro di musica e di vita”
TORTONA – La Diocesi di Tortona è in lutto per la scomparsa di Don Luigi Bernini. Originario di Varzi, in provincia di Pavia, il sacerdote è mancato venerdì 8 dicembre all’età di 84 anni. Ordinato sacerdote nel 1966, era parroco della Chiesa di Gremiasco e delle parrocchie a Nivione e Cella, frazioni di Varzi, ed era stato anche Maestro di Cappella della Cattedrale di Tortona dopo Monsignor Giuseppe Scappini.
Don Bernini era un prete musicista. Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 aveva anche inciso alcuni dischi e come docente aveva saputo trasmettere la passione per la musica a tanti giovani. Sui social diversi cittadini di Novi e Pozzolo che erano stati suoi allievi stanno ricordando con affetto il tempo trascorso con il sacerdote tra lezioni di pianoforte e i concerti con il coro.
Don Luigi Bernini era “sempre sorridente” ed è stato un “maestro di musica e di vita”, si legge tra i tanti messaggi pieni di affetto affidati ai social e anche il Vescovo di Tortona, Monsignor Guido Marini, e tutta la Diocesi hanno espresso il loro profondo cordoglio per la scomparsa del sacerdote.
I funerali verranno celebrati lunedì mattina, alle 10, in Cattedrale. Il rosario sarà recitato domenica, alle 19, nella Cappella del Centro Mater Dei a Tortona, dove riposa Don Bernini e dove sarà possibile visitarlo sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Dopo il funerale la la salma proseguirà per il Tempo della Fraternità di Cella di Varzi dove verrà allestita la camera ardente e dove lunedì 11 dicembre, alle 20, sarà recitato il rosario e martedì 12 dicembre, alle 10, la messa esequiale prima della sepoltura nel cimitero del paese.
(in copertina foto tratta dalla pagina Facebook del Tempio della Fraternità di Cella di Varzi)