Autore Redazione
domenica
6 Dicembre 2015
10:13
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Ruba un assegno a un anziano e incassa 5 mila euro

Ruba un assegno a un anziano e incassa 5 mila euro

CASSINE – Un anziano di Castelnuovo Bormida, a inizio ottobre, si è trovato improvvisamente con 5.000 euro in meno sul suo conto in banca. Un buco che per il titolare non aveva alcuna spiegazione e per questo si è rivolto ai Carabinieri di Cassine. Grazie alle indagini e alle verifiche dell’istituto bancario è stato possibile scoprire che la somma era stata incassata, in seguito alla presentazione di un regolare assegno, da una donna tortonese di 44 anni, sconosciuta al titolare del conto.

Gli ulteriori accertamenti hanno permesso di scoprire che l’assegno incassato era vero e con firma originale anche gli altri dati presentavano un’altra grafia. La vittima dell’accadutio, si è scoperto alla fine, aveva l’abitudine di firmare anticipatamente tutti gli assegni del blocchetto e proprio a ottobre aveva ricevuto la visita della truffatrice che si era spacciata per la rappresentante di un’azienda di un pubblico servizio. In un momento di distrazione la signora probabilmente è riuscita a strappare il titolo dal blocchetto e a prenderlo senza che l’anziano se ne potesse accorgere. Poi, per sviare eventuali indagini, lo aveva posto all’incasso in una filiale della banca in luogo diverso dalla propria residenza.

Le immagini della videosorveglianza dell’istituto di credito, però, hanno evidenziato come fosse stata proprio la donna a recarsi in banca ed a portarsi via la somma di 5000 euro da lei annotata sul titolo di credito.

La 44enne è stata denunciata per furto con destrezza. 

 

Condividi