Autore Redazione
lunedì
4 Marzo 2024
13:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tartufi: due giorni di corso per diventare giudice di analisi sensoriale

Tartufi: due giorni di corso per diventare giudice di analisi sensoriale

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Gli scorsi venerdì e sabato si è svolto un corso per diventare giudice di analisi sensoriale del Tartufo, una iniziativa promossa dalla Provincia di Alessandria col supporto della Regione Piemonte e che rappresenta un ulteriore passo per la valorizzazione del patrimonio tartufigeno della provincia di Alessandria. Ad organizzarlo è stato il Servizio di Valorizzazione ed Educazione Ambientale della Provincia, insieme al Centro Studi Tartufi che ha come soci Comuni e associazioni di Trifolao delle province di Alessandria, Asti, Cuneo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Il docente è stato Luigi Odello, professore di analisi sensoriale in università italiane e straniere.

La presenza di questa tipologia di giudici in occasione delle Fiere, infatti, è molto importante e serve a garantire la qualità e la sicurezza degli acquisti, così ogni singolo tartufo può essere controllato prima dell’apertura al pubblico da una “Commissione Qualità” che resta a disposizione dei clienti per tutta la durata della manifestazione.

L’obiettivo della Commissione è quello di informare i consumatori sui loro diritti di acquisto durante il periodo della Fiere e di raccogliere suggerimenti e segnalazioni sulla maturazione e il tempo di conservazione del prodotto acquistato, eventuali esigenze e/o problemi. Durante il corso sono state affrontate diverse tematiche, tra cui come si sceglie un tartufo, come apprezzarlo al meglio e come distinguerne la qualità, e ancora modalità di conservazione e come va consumato.

È una scommessa avere una produzione che riesca a valorizzare il bosco e le produzioni del territorio – dichiarano il Presidente della Provincia Enrico Bussalino e il consigliere delegato Stefano Zoccolaperché il tartufo è un prodotto di elevato valore e attrattività e costituisce una vera eccellenza della nostra provincia su cui occorre puntare sempre di più garantendone anche la qualità nelle tante occasioni di promozione, come le fiere, durante le quali i giudici di analisi sensoriale svolgeranno un ruolo importante. Ringraziamo il Centro Nazionale Studi Tartufi per la collaborazione”.  

Il corso ha per obiettivo la qualificazione, mediante adeguata preparazione tecnica e psicologica, di giudici di analisi sensoriale, ed è fortemente interattivo per i numerosi esercizi che si alternano alle lezioni teoriche. Il corso mira a consentire ai partecipanti di sviluppare le necessarie conoscenze sulle potenzialità dei propri organi di senso e sui meccanismi che conducono all’interpretazione di uno stimolo e alla misurazione di una sensazione, nonché alla formazione di una coscienza professionale attraverso l’acquisizione delle virtù fondamentali di giudice di analisi sensoriale: modestia, onestà intellettuale, motivazione, disciplina nel lavoro di gruppo e capacità di analisi. Il percorso formativo è completato dalle nozioni di metodologia, mentre attitudini al compito, capacità e conoscenze acquisite sono verificate attraverso le numerose prove pratiche e l’esame finale.

 

Condividi