Autore Redazione
giovedì
14 Marzo 2024
05:59
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Da Acqui al Quirinale: la storia di Virginia, la Quantum Girl che sui social unisce la scienza e l’arte

Da Acqui al Quirinale: la storia di Virginia, la Quantum Girl che sui social unisce la scienza e l’arte

ITALIA – Tra i 12 creatori di contenuti digitali scelti dal Capo dello Stato Sergio Mattarella per “far diventare virale” la Costituzione Italiana c’era anche una rappresentante della nostra provincia: Virginia “Vivi” Benzi, alias “Quantum Girl”. Questo è, infatti, il suo nome sui social: tra Youtube, Facebook, Instagram e Tik Tok Virginia conta oltre 400 mila follower. In rete la 27enne nata ad Acqui Terme racconta i concetti di Fisica, il campo nel quale poco più di un anno fa ha conseguito la laurea magistrale, al termine di un percorso di studi iniziato però al liceo artistico e poi proseguito all’Accademia delle Belle Arti. Una storia, quella della giovane studiosa, che si è sposata perfettamente col compito che il Quirinale le aveva affidato: raccontare con un breve video fruibile dalle giovani generazioni l’articolo 9 della nostra Carta: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. 

“Mi sono avvicinata tardi alla scienza” le parole di Virginia davanti al Capo dello Stato “prima vedevo la cultura umanistica separata da quella scientifica. Anche perché a scuola vengono insegnate a compartimenti stagni. Grazie alla filosofia, però, ho capito che la scienza è il bisogno che l’uomo ha di interrogarsi su quello che ci circonda. Parte dalla stessa emotività dell’arte. L’articolo 9 in un certo senso rappresenta il coronamento della mia storia: il mio obiettivo, infatti, è cercare di unire arte e scienza”. 

“Ho iniziato a fare la content creator poco più di un anno fa” ha aggiunto Virginia Benzi ai microfoni di Radio Gold “non è semplice divulgare questi temi ai giovani ma è quello che mi appassiona. Per il mio lavoro già collaboro con Generazione Stem, una community dedicata all’empowerment femminile nel mondo delle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). In futuro vorrei anche interagire con le Università per raccontare l’impegno e il lavoro dei ricercatori. Come è andata al Quirinale? Il presidente Mattarella era molto incuriosito, non è scontato che una persona di una generazione diversa dalla nostra voglia conoscere e capire il nostro mondo. Ha voluto veicolare attraverso di noi i valori della nostra Costituzione”. 

Nel rigido cerimoniale del Quirinale, poi, Virginia ha approfittato di un breve momento di pausa per scattare col presidente un selfie e c’è stato anche il tempo per una foto con Fabio Rovazzi, il celebre youtuber che ieri ha moderato il confronto.

“Sono stato benissimo con voi” ha detto alla fine il presidente Sergio Mattarella ai 12 giovani content creator mi sono quasi sentito con 60 anni di meno”. In chiusura Fabio Rovazzi ha chiesto a Mattarella che tipo di creator sarebbe se oggi avesse 20 anni: “Nella vita mi sono sempre chiesto perché ci sono ragazzi che vivono con tante possibilità e altri che faticano a sopravvivere. Avessi avuto le vostre possibilità quando ero giovane avrei approfondito questo tema, per non ignorare questa ingiustizia. Vi ringrazio” ha concluso il Capo dello Stato “avete formulato delle considerazioni che inducono a riflettere e lo farò”. 

Di seguito il video integrale dell’incontro “La Costituzione in Shorts”.

Condividi