Autore Redazione
giovedì
14 Marzo 2024
05:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alpini Alessandria: per il 2025 si punta a organizzare il raduno dal Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e Francia

Alpini Alessandria: per il 2025 si punta a organizzare il raduno dal Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e Francia

ALESSANDRIA – Lo scorso 3 marzo nella sede di via Lanza si è tenuta l’annuale assemblea della sezione Alpini di Alessandria durante la quale è stata illustrata l’attività dell’anno precedente. Nel 2023 infatti il presidente e il consiglio direttivo hanno partecipato a più di 130 manifestazioni alpine e patriottiche, ad alcune giornate ecologiche in collaborazione con Amag S.p.A., ai più importanti eventi cittadini di Alessandria e anche dei diversi Comuni dove sono presenti i gruppi della sezione.

L’evento più importante della sezione è stato sicuramente l’inaugurazione del Monumento all’Alpino nei giardini davanti alla stazione di Alessandria il 17 settembre che ha visto impegnati tanti Alpini di tutta la Sezione. Raggiunto questo obiettivo tanto agognato gli Alpini Alessandrini hanno già raccolto una nuova sfida per il 2025: l’organizzazione del Raduno del 1° Raggruppamento (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Francia) che riveste carattere nazionale e vedrà convergere in città diverse migliaia di Alpini ed accompagnatori.

In appendice all’assemblea si sono tenute le elezioni per il triennio 2024/2027 che ha visto la riconferma a presidente dell’Alpino Bruno Dalchecco e l’avvicendamento di alcuni consiglieri. Gli Alpini Stefano Mariani e Fabrizio Silvano di Novi Ligure, Luigi Ghiazza di Terzo e Luigi Mogliazza di Garbagna non più eleggibili hanno lasciato il passo ai nuovi consiglieri Marco Tagliafico di Borghetto Borbera, Giuseppe Ierardi di Garbagna, Andrea Sandrone di Quattordio e Lionello Massocco di Bergamasco. Riconfermati Carlo Borromeo, Daniele Bertin e Enrico Mutti di Alessandria, Mario Venezia di Quattordio, Mauro Barzizza di Valenza, Franco Corti di Novi Ligure, Marco Gobello di Sezzadio, Carlo Massobrio di Castellazzo Bormida, Danide Demicheli di San Salvatore Monferrato e Federico Facello di Ovada.

Durante il primo consiglio direttivo sono stati nominati vicepresidente vicario l’Alpino Mario Venezia, vicepresidente l’Alpino Mauro Barzizza, Tesoriere l’Alpino Daniele Bertin e come nuovo segretario l’Alpino Carlo Massobrio al posto dell’Alpino Giorgio Barletta che dopo tanti anni di servizio ha ceduto lo zaino.

Condividi