Autore Redazione
sabato
16 Marzo 2024
05:48
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Discarica Riccoboni a Sezzadio: “Ad oggi media di 15 camion al giorno. Tangenziale pronta entro fine 2025”

Discarica Riccoboni a Sezzadio: “Ad oggi media di 15 camion al giorno. Tangenziale pronta entro fine 2025”

SEZZADIO – Partita con la sua attività a luglio 2022, ad oggi nella discarica di Sezzadio gestita da Riccoboni Holding sono coinvolti i primi due settori degli otto in totale. Autorizzata per un 1 milione di metri cubi, nella struttura vengono effettuati ogni giorno 15 viaggi di media, una prescrizione da osservare fino al completamento della tangenziale intorno al paese. L’opera è finanziata dalla stessa Riccoboni.

“La discarica ha una stima di vita di circa 10 anni” ha sottolineato Nicole Riccoboni, responsabile progetti speciali Riccoboni Holding “i cantieri per la tangenziale dovranno durare circa due anni e la fase di cantierizzazione è iniziata lo scorso ottobre. Al momento siamo nella fase delle ispezioni per eventuali ritrovamenti archeologici. In base alle tempistiche i lavori dovrebbero concludersi entro la fine del 2025. Solo a quel punto la frequenza del numero di viaggi dei mezzi pesanti potrà aumentare”. 

La discarica ospita rifiuti speciali non pericolosi, tra terre e rocce da scavo, materiale da demolizione e costruzioni oppure rifiuti provenienti da attività di bonifica.

Condividi