Cronaca - Acqui Terme

Ad Acqui 500 studenti per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua all’evento del Gruppo Amag

ACQUI TERME – In occasione della Giornata Mondiale dedicata all’acqua il Gruppo AMAG ha organizzato questo venerdì ad Acqui Terme un grande evento che ha coinvolto oltre 500 ragazzi e 50 insegnanti. Tra le vie e piazze del centro storico, sono stati organizzati laboratori ludico-didattici per sensibilizzare i giovani degli Istituti Comprensivi Acqui Terme 1, Acqui Terme 2 e To Be Togheter sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua adottando comportamenti virtuosi. Il tema di quest’anno è stato il legame tra acqua e cambiamenti climatici.

“Il Gruppo Amag pone grande importanza alla sostenibilità ambientale – ha dichiarato l’Amministratore Delegato del Gruppo Amag, Emanuele Rava -. Pertanto, è fondamentale coinvolgere i più giovani sensibilizzandoli su questo tema. In particolare, Amag Reti Idriche si trova in prima linea nell’individuare soluzioni e sviluppare una serie di progetti e investimenti volti a ridurre le perdite idriche e migliorare l’efficienza del servizio di distribuzione. Allo stesso tempo, è importante promuovere un utilizzo razionale dell’acqua da parte di tutti, riducendo gli sprechi. Un importante investimento, che ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni di euro all’interno del PNRR – ha sottolineato Emanuele Rava -, è il progetto “Rete Idrica Intelligente”, un intervento integrato per ridurre le perdite idriche in 20 comuni dell’Alessandrino, che servirà una rete di distribuzione lunga 1.111 km e circa 135.000 abitanti. Grazie a questo progetto, si prevede una riduzione delle perdite d’acqua del 35%”.

L’iniziativa è stata ideata nell’ambito del progetto Rivoluzione Verde, in collaborazione con il Comune di Acqui Terme, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, UPO Università del Piemonte Orientale, EGATO6, ARPA Azienda Regionale Protezione Ambientale. “È fondamentale coinvolgere i giovani nella comunicazione riguardante queste importanti tematiche ambientali” le parole del sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti “Acqui Terme è una città con una lunga storia legata all’acqua, poiché le sue terme hanno sempre avuto un ruolo centrale nella vita della comunità. Già il solo nome “Acqui Terme” evoca l’importanza dell’acqua per questa città. Negli anni passati – ha proseguito il sindaco -, l’intera Valle Bormida ha sofferto di un grave inquinamento idrico, ma grazie agli sforzi congiunti, questo problema è stato risolto. Inoltre, grazie al lavoro di Amag Reti Idriche, anche le questioni legate all’approvvigionamento idrico sono state affrontate e risolte”.

I partner ufficiali dell’evento sono stati Associazione Nazionale Alpini Sezione di Alessandria, Coldiretti e Campagna Amica di Alessandria, I più fragili tra i più deboli e Croce Verde Alessandria. Si ringraziano: Polizia di Stato – sezione Polizia Stradale, Gruppo Carabinieri Forestale di Alessandria, Provincia di Alessandria settore educazione ambientale e vigilanza faunistico-venatoria, Gruppo Naturalisti e Museo di Storia Naturale di Stazzano, lo staff dei proff. Fabio Carniato e Chiara Bisio di UPO DISIT, Gruppo Maurizio Mondavio, ANA Sezione di Acqui Terme, Lega Navale di Alessandria, Protezione Civile di Acqui Terme, Croce Bianca Acqui Terme, Associazione Amici ed Ex Allievi del Liceo Scientifico G. Galilei di Alessandria, Protezione Civile Alpina “Agostino Calissano”, il Dott. Germano Leporati Direttore del Museo Archeologico di Acqui Terme e i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi Acqui Terme 1 e 2  della Scuola To Be Togheter.

Condividi