Autore Redazione
martedì
26 Marzo 2024
20:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giochi Matematici Università Bocconi: in provincia 43 studenti centrano le finali nazionali

Giochi Matematici Università Bocconi: in provincia 43 studenti centrano le finali nazionali

ALESSANDRIA – Sabato 16 marzo all’Istituto Vinci-Nervi-Fermi-Migliara di Alessandria oltre 400 ragazzi provenienti da tutta la provincia di Alessandria e da altre zone del Piemonte hanno partecipato alle semifinali della 24^ edizione dei “Campionati internazionali di Giochi Matematici“, organizzati dal Centro di Ricerca “Pristem” dell’Università Bocconi di Milano. Gli iscritti ai “Campionati” quest’anno erano in origine più di 700 ma hanno dovuto affrontare una doppia selezione.

43 i selezionati alle semifinali delle prime quattro categorie che parteciperanno alla finale nazionale del 25 maggio a Milano. I finalisti della categoria C1, i più numerosi, sono 25: sono gli studenti di prima e seconda media che costituivano la parte preponderante dei partecipanti. 12 i selezionati per la categoria C2, studenti di terza media e prima superiore. Per la categoria L1, studenti di seconda, terza e quarta superiore sono quattro gli ammessi alla finale. 2 quelli della categoria L2, studenti di quinta superiore e biennio universitario. Nella categoria Grande Pubblico, invece, occorrerà attendere la graduatoria a livello nazionale: erano presenti al campione Jacopo Garlasco, che si è guadagnato per ben otto volte la partecipazione alla Finale internazionale di Parigi, oltre agli studenti universitari e anche un professore di matematica.

“Il numero dei selezionati” ha sottolineato la professoressa Marisa Testa, responsabile della sede di Alessandria “diminuisce con il crescere della categoria in quanto i quesiti presentano difficoltà via via crescenti. Ho notato che alcuni ragazzi hanno svolto prove eccellenti, pur mancando per un soffio l’ambito traguardo dell’ammissione alla finale. Tutti i concorrenti hanno affrontato la prova con grande serietà e in assoluto silenzio, come ho potuto constatare personalmente girando per i corridoi. All’uscita dalle aule i ragazzi confrontavano fra loro i risultati, discutevano con i professori che li attendevano fuori, nella speranza di raggiungere l’ambito traguardo dell’ammissione alla finale. E’ stato un grande avvenimento per il nostro Istituto e tutto il personale docente e non docente si è mobilitato per l’occasione con l’incoraggiamento del dirigente scolastico Giuseppe Ferina. Gli insegnanti delle varie scuole che hanno partecipato all’iniziativa hanno fatto un lavoro eccezionale nel preparare e nell’incoraggiare i loro allievi”.

Condividi