Autore Redazione
giovedì
4 Aprile 2024
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Crack Ginepro a Casale: l’amarezza di un cittadino e la replica del notaio Cagnacci

Crack Ginepro a Casale: l’amarezza di un cittadino e la replica del notaio Cagnacci

CASALE MONFERRATO – Quasi 3 milioni complessivi di debito, 100 condomini e oltre 2 mila famiglie coinvolte. Questi alcuni numeri del crack Ginepro scoppiato lo scorso anno a Casale Monferrato. A distanza di 12 mesi mesi, ha segnalato a Radio Gold uno dei condomini Filippo Cannino, la situazione non si è sbloccata e il rischio è che “tutto passi in cavalleria”.

“E’ trascorso un anno da quel lunedì 20 marzo, quando noi condomini truffati partecipammo numerosi all’incontro indetto dal sindaco Riboldi per erudirci sui fatti, incontro al quale parteciparono il vice sindaco Capra, i presidenti di AMC SpA Amatelli, AM+ SpA Zemide, Energica Srl Secco, i legali dello Studio Ginepro, l’Avvocatessa Maria Grazia Strambi Ferrini con l’associata Marta Scolaro. Ebbene” ha sottilineato il signor Cannino “un anno di incontri in varie sedi e con diversi relatori, articoli pubblicati dove ognuno esponeva la propria versione dei fatti, l’interessamento dei media con servizi più o meno veritieri, promesse di perseguire la verità, di prestare assistenza ai condomini truffati. Lodevole questa dedizione, ma nel concreto dopo un anno cosa è emerso su questa incresciosa vicenda, cosa potrà darci speranza di rientrare delle nostre risorse arbitrariamente sottrattoci? Finora è emerso il nulla più assoluto, il nulla più disarmante. Certo, in molti si sono adoperati per far luce su questa penosa vicenda e spero continuino a farlo, quindi è doveroso ringraziarli”.

Grazie sindaco Riboldi, per la fermezza nel proferire la frase “la famiglia non rilasci dichiarazioni roboanti e fantasiose, ma metta mano immediatamente al proprio patrimonio per coprire il buco. Grazie vicesindaco Capra, per la fermezza nel proferire la frase “I conti veri li sapremo soltanto quando tutti gli amministratori che stanno subentrando a Ginepro avranno controllato i bilanci. Le bollette già pagate dovranno purtroppo essere ripagate. A prescindere dalla volontà delle aziende pubbliche la legge prevede che al condominio spetti il pagamento dei debiti contratti dall’amministratore. Saranno poi i condomini a doversi rivalere sull’amministratore insolvente”.

“Grazie Notaio Cagnacci, per la fermezza nel proferire la frase “Calma siete in buone mani” e poi tramite il Comitato Condomini coinvolti nel crack Ginepro in soli quattro mesi, porta il Condominio Fontana via Lenti 3-5 Oltreponte prima a deliberare e poi tramite il subentrato amministratore Castelletti a chiudere la trattativa con l’Avvocatessa Strambi Ferrini legale Ginepro, riguardo il piano di rientro che certamente verrà onorato. Grazie Notaio Cagnacci, per la sua fermezza nel proferire la frase “La sola via della trattativa e della negoziazione è quella vincente” Altro che vie legali aggiungo io!”

“Grazie al consigliere, Giorgio Demezzi per aver convocato la riunione della commissione Controllo e Garanzia in comune a Casale, e per la sua fermezza quando proferì la frase “Il colpevole di questa situazione sappiamo tutti chi è, non ci sono dubbi”.

“Grazie al consigliere Fabio Lavagno, per la sua fermezza nel proferire le frasi: “Possibile che non ci fossero sentori di quanto stava accadendo e che aziende da qualche milione di fatturato non abbiano strumenti di sorveglianza per evitare che situazioni simili arrivino al collasso. E’ evidente che il Comune e tanto meno l’Amministrazione possa entrare in un rapporto civilistico che aziende fornitrici di servizi hanno nei confronti di utenti, ma ha tutta la facoltà e il dovere nei confronti di queste aziende, che sono pubbliche, di dare indirizzi chiari e precisi e soprattutto di applicare funzioni di controllo adeguate”.

“Grazie al consigliere Milano per la fermezza nel proferire il concetto sottostante, inerente l’incontro richiesto dai condomini e organizzato dal Sindaco Riboldi al Salone Tartara il 3 luglio 2023: “L’assemblea è completamente fallita in quanto il legale dell’amministratore condominiale non si è presentato. Ciò dimostra che la politica “buonista” del sindaco che, nel sostenere la costituzione e l’adesione a un apposito comitato (presieduto dal notaio Massimo Cagnacci ndr), invita a evitare contrapposizioni e a giungere a conciliazioni, è completamente ingiustificata e costituisce oramai un ostacolo alla tutela dei diritti dei soggetti danneggiati. Chiediamo un immediato cambio di rotta del sindaco e una promessa di costituzione di parte civile del Comune, qualora vi fossero gli estremi, in eventuali futuri procedimenti penali”.

“Grazie all’avvocato Marcello Gori, presidente regionale di Confconsumatori, presente a Casale il 5 aprile, per aver fornito indicazioni comportamentali in materia civile e penale sulla base di domande rivolte dai casalesi. “la mancata consegna della documentazione da parte dell’ex amministratore non consente un analitico rendiconto dell’attività e impedisce la ricostruzione in tempi rapidi della sua gestione, per esercitare il contraddittorio, come viene suggerito, sono necessari dati certi e forniti da chi era tenuto a farlo con lealtà e correttezza”.

“Sono certo e consapevole” ha concluso il cittadino monferrino “di aver dimenticato di ringraziare altri enti, singoli professionisti e semplici cittadini, per ciò chiedo umilmente venia a tutti, fiducioso che queste mie esternazioni o definitele come meglio vi aggrada, siano condivise da molti casalesi truffati e non, permettetemi di chiedere a tutti di tenere alta l’attenzione su questa incresciosa vicenda che ha colpito la nostra amata cittadina, in quanto da troppi mesi tutto tace”.

Sul tema ha replicato a Radio Gold lo stesso Notaio Massimo Cagnacci: “Negli ultimi tempi né il condominio che seguivo direttamente né altri cittadini mi hanno sollecitato. Dove è stato possibile ho provveduto a chiudere la trattativa. Non mi sono mai sottratto al confronto ma, allo stesso tempo, ho preferito evitare polemiche sterili. Le querele, a mio avviso, non portavano da nessuna parte. Era meglio trovare degli accordi: molti hanno scelto la strada che suggerivo”. 

Condividi