Autore Redazione
venerdì
5 Aprile 2024
05:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

La galleria Universo più bella per iniziare il rilancio di via Dante

La galleria Universo più bella per iniziare il rilancio di via Dante

ALESSANDRIA – La storia della galleria Universo in via Dante ad Alessandria è sempre stata abbastanza complicata ma da qualche giorno si sta aprendo un nuovo futuro più luminoso per questo passaggio in città. Il percorso nel tempo ha vissuto periodi difficile per la scarsa illuminazione e le cattive abitudini di molti passanti ma ora gli abitanti del condominio omonimo hanno avviato un progetto di recupero, destinato a portare benefici a tutta la comunità.

Come spiegato da Enzo Cirimele, uno dei condomini e intraprendente imprenditore, è infatti iniziato un processo di “valorizzazione della galleriadi proprietà del condominio Universo ma frequentato da tutti i cittadini per transitare da via Dante a via Ghilini. Come avviene già in altri percorsi simili è stata già disposta la chiusura serale per garantire la sicurezza ma sono anche stati sostituiti ben 30 neon bruciati. La nuova illuminazione è stata fatta con l’intento di rendere attraente quel luogo, installando lampadari che diano un’altra immagine della galleria. “Anche la pulizia ora è più profonda – continua Cirimele – con un servizio che avviene più volte la settimana affidato a una impresa“. Il rilancio, come sa bene Cirimele, avviene però se i luoghi sono vissuti e i 7 spazi commerciali attualmente esistenti saranno presto occupati per rendere quel passaggio vivo e vitale. “Aprirà una mia agenzia immobiliare – racconta ancora Cirimele – e sta per aprire anche una filiale di Sistemi avanzati per la sicurezza che installerà delle videocamere proprio in galleria come ulteriore tutela per residenti e cittadini“.

Questa operazione non sarà però isolata perché il 10 aprile i commercianti di via Dante si ritroveranno per ridare brillantezza a questa strada cittadina. “Si vuole dare inizio a un progetto che possa restituire la forza dei decenni passati a questa via, come avveniva tempo fa. La galleria è solo il primo passo – ha concluso Cirimele”.

Condividi