31 Luglio 2024
06:56
Giovedì la presentazione di This or Dance: la danza come strumento di partecipazione
ALESSANDRIA – Domani, giovedì primo agosto 2024, alla Libreria di Alessandria “Andando e Stando”, alle 18.30, verrà illustrato il progetto di partecipazione culturale giovanile e di avvicinamento delle persone all’arte della danza come esperienza di relazione rilevante per il territorio. Si tratta di “This or Dance“, il nuovo percorso di Radic’Arte APS, associazione che dal 2021 lavora attivamente sul territorio al fine di promuovere la danza come linguaggio performativo ed espressivo e, soprattutto, come strumento relazionale e aggregativo.
Il nuovo progetto prenderà il via nel mese di settembre sui territori di Alessandria e provincia e vedrà un ricco calendario di attività e appuntamenti rivolti a gruppi di giovani, bambini e famiglie, attraverso percorsi appositamente dedicati.
“Sentiamo l’esigenza di portare l’arte della danza alle persone, attraverso diretti strumenti per comprenderla e apprezzarla” spiega Chiara Borghini, fondatrice e Presidente di Radic’Arte.
È da questa esigenza che a settembre prenderà il via un percorso gratuito di formazione, educazione alla visione e alla pratica performativa, in collaborazione con professionisti ed esperti del settore culturale, destinato ai giovani di Alessandria, Novi Ligure e territori limitrofi tra i 16 e i 35 anni. L’obiettivo del percorso risiede nel fornire ai partecipanti gli strumenti fondamentali di conoscenza relativi allo spettacolo dal vivo, per permettere loro di diventare, in un futuro, promotori e creatori stessi di un’offerta culturale diffusa sul territorio. Le consulte create, seguite in un vero e proprio percorso di tutoraggio, contribuiranno alla co-realizzazione di una rassegna di danza contemporanea, nata da una call pubblica dedicata ad artisti under 35 che, tra ottobre e gennaio, porterà la danza anche fuori dai teatri, abitando spazi non convenzionali della Provincia, valorizzando al contempo il territorio”.
Ma non è l’unica iniziativa promossa nell’ambito del progetto “This or dance”: “In un’ottica di visione a medio-lungo termine e in continuità con le attività legate alla danza e alla valorizzazione del territorio svolte dall’Associazione dal 2021, sentiamo inoltre l’esigenza di creare un percorso laboratoriale anche per i più piccoli” afferma Gaia Figini, vice-presidente e co-fondatrice di Radic’Arte.
Il laboratorio, nato con l’obiettivo di sensibilizzare la fascia di bambini compresa tra i 6 e i 10 anni e le loro famiglie alla fruizione artistica attraverso il gioco e la narrazione, si svolgerà tra ottobre e dicembre nel comune di Pasturana, casa dell’Associazione.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.radicarte.it o i canali social (FB: @Radic’Arte – IG: @radic_arte)
“This or Dance” è un’iniziativa culturale realizzata con il contributo di Fondazione SociAL e Associazione Cultura e sviluppo nell’ambito del bando Swipe It Up 2024 e con il sostegno dei Comuni di Alessandria, Novi Ligure e Pasturana, ArteMente -Centro di Alta Formazione per la Danza, Naif Teatro, Ristorazione Sociale e Bordo Giovane.