Autore Redazione
domenica
24 Gennaio 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Pronti a partire i lavori per sistemare Strada Bedolla

Pronti a partire i lavori per sistemare Strada Bedolla

TORTONA – Verranno ufficialmente consegnati martedì 26 gennaio i lavori di regimazione acque bianche in strada comunale Bedolla, a Tortona. L’intervento sarà finanziato con una parte dei fondi erogati dalla Regione Piemonte e  finanziati dal Fondo di solidarietà europea dopo gli eventi alluvionali del 2014.In particolare i 30.842,57 euro destinati al progetto di Strada Bedolla  permetteranno di realizzare un fosso di scolo e una tubazione di raccordo con l’alveo del rio che impedirà alle acque del rio di finire sulla carreggiata stradale. Verranno inoltre rimosse le ostruzioni presenti in alveo e verranno sistemati i punti dissestati della strada. Durante i lavori verranno poi  realizzate delle palizzate di sostegno in legno a parete per  impedire i fenomeni erosivi generati dalle portate di piena del rio Bedolla. Quando miglioreranno le condizioni climatiche si provvederà poi a riasfaltare Strada Bedolla.

Pronto ad iniziare questi lavori, il Comune di Tortona il 1° febbraio consegnerà anchei lavori di ripristino della sezione di deflusso del torrente Ossona, per un importo progettuale di 38.704,92 euro, il cui finanziamento deriva dalla Regione Piemonte a seguito dello stanziamento previsto dall’Ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile per le aree alluvionate del Piemonte.

Le opere di questo progetto prevedono il taglio delle essenze arboree giunte al termine del loro ciclo vitale nel tratto compreso tra Via Cabruna e la foce e  il decespugliamento e la pulizia della  scarpate fluviali da tutte le piante infestanti.  Verrà inoltre regolarizzata la sezione di deflusso in corrispondenza dei ponti compresi nel tratto in oggetto e verrà demolito e poi ripristinato il muretto a protezione della condotta fognaria all’altezza del ponte di Corso Don Orione.

Inoltre, sempre in merito agli interventi da realizzare per mitigare il rischio idraulico riferibile agli eventi alluvionali dell’ottobre – novembre 2014, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha deliberato lo stanziamento di 40.000,00 euro per interventi di arginatura della Roggia Cadè e del torrente Grue nel territorio del Comune di Tortona.

“Stiamo iniziando i lavori che ci consentiranno di dare risposte concrete ai cittadini; – dichiara l’Assessore Davide Fara -nel giro di poche settimane inizieremo tutti i progetti approvati per mettere in sicurezza il territorio, migliorare la viabilità e sistemare gli immobili scolastici”.

 

 

Condividi