9 Settembre 2024
14:01
Università delle Tre Età: da mercoledì 11 settembre via alle iscrizioni al nuovo anno accademico
ALESSANDRIA – Da mercoledì 11 settembre saranno aperte le iscrizioni ai corsi e ai laboratori dell’Università delle Tre Età, attiva ad Alessandria da ben 41 anni. Il fitto calendario dell’anno accademico 2024-2025 come da tradizione spazia su molti argomenti, con appuntamenti rivolti a persone di tutte le età a partire dai 18 anni: per iscriversi non è richiesto titolo di studio. Sarà possibile iscriversi alla segreteria Unitre Alessandria in via Castellani 3, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30. Per maggiori informazioni si può chiamare lo 0131/235500, scrivere a unitre.al83@gmail.com e visitare il sito www.unitrealessandria.it
Un calendario di “incontri speciali” arricchisce la programmazione ed è parte integrante della vita associativa aperta a una più ampia platea e in quest’ambito si contano la Prolusione Accademica giovedì 3 ottobre e la festa di apertura che verrà organizzata per il giorno seguente, cui faranno seguito nell’anno in corso la tavola rotonda: “I Cento Anni di Gelindo in Alessandria” martedì 5 novembre e la tradizionale Festa di Natale prevista per venerdì 20 dicembre.
Sempre in tema di “incontri speciali”, nell’occasione del Giorno delle Memoria il Gruppo Teatro e Cinema “La Compagnia del Martedì” proporrà una performance dedicata lunedì 27 gennaio 2025, la redazione del periodico “Unitre! Alessandria” venerdì 7 marzo proporrà un evento nell’ambito delle iniziative per la “Giornata Internazionale della Donna”, inoltre sono previste ben due date per esibizioni e proiezioni video a cura dei vari laboratori mercoledì 21 e mercoledì 28 maggio, a preceder la Festa di Chiusura del 30 maggio.
Le attività avranno luogo in varie sedi, così i laboratori saranno ospitati sia nella sede dell’Università delle Tre Età sia in via Teresa Castellani, sia all’ex Taglieria del Pelo in via Wagner 38/D, mentre molti degli incontri e tutti i corsi troveranno pressoché tutti collocazione a partire da giovedì 3 ottobre nella grande sala del Cinema Ambra D.L.F. in viale Brigata Ravenna 8 nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30 secondo il calendario didattico.
“Continuità” ed “Innovazione” sono le linee guida del programma di attività, a cui si uniforma anche il tradizionale ciclo di incontri autunnali aperti alla cittadinanza, quest’anno dedicato all’opera di una delle figure più importanti della cultura letteraria italiana ed europea dal Medioevo a oggi, “Francesco Petrarca a 650 anni dalla morte”. Così pure il corso di “Storia Moderna” e quello sui “Cambiamenti climatici” e le novità dei laboratori come quello dedicato alla “Sinapsi musicale”, piuttosto che alla “Decorazione su biscotto in argilla e smalti” o all’ “Intelligenza artificiale”. Senza dimenticare la consueta programmazione incentrata sulle discipline umanistiche, scientifiche, artistiche nonché lingue straniere, informatica, psicologia, diritto, economia, moda e costume.
Gli associati avranno la possibilità di partecipare ad attività turistiche, che prevedono gite alla volta di Padova, della Tuscia (fra Toscana e Alto Lazio), dell’Umbria e della Corsica. Inoltre proseguiranno le attività autogestite, essendo vivacità e vitalità elementi caratterizzanti questa Associazione di Promozione Sociale, come la gestione della biblioteca il cui ingresso è libero, la redazione che dal 2008 cura il periodico “Unitre! Alessandria”, la compagnia teatrale “Del Martedì”; degna di nota la collaborazione instaurata con il museo Acdb Alessandria Città della Bicicletta che prevede l’assistenza nei giorni di apertura da parte degli associati.