Ad Alessandria menù dedicati e una lotteria per la ricerca contro i linfomi
ALESSANDRIA – Come ogni anno la Fondazione Italiana Linfomi, organizzazione nata ad Alessandria e attiva in tutta Italia contro i tumori del sangue, ha promosso una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione a sostegno della ricerca scientifica. Con un’incidenza di 15.000 nuovi casi l’anno, quasi 2 ogni ora, il linfoma è il più frequente tra i tumori ematologici e pone ancora molte sfide alla comunità scientifica. La Fondazione conduce studi sperimentali in autonomia o in sinergia con altri gruppi di ricerca, con l’obiettivo di migliorare la salute dei pazienti con diagnosi di linfoma, e per farlo collabora con oltre 150 centri di ricerca e cura sparsi sul territorio italiano. L’Azienda Ospedaliera Universitaria Ss. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria è da sempre uno dei centri più attivi della Fondazione e il Direttore dell’Ematologia, Prof. Marco Ladetto, è l’attuale Presidente della Fondazione.
Diverse sono le iniziative promosse dalla Fondazione Italiana Linfomi per questo mese, con il patrocinio del Comune di Alessandria. “C’è più gusto con la ricerca”, giunto alla quarta edizione, porta in tavola il tema della ricerca: una rete di bar e ristoranti “amici di FIL” inserirà nei menù una proposta enogastronomica dedicata e i cittadini, scegliendo il “piatto/cocktail della ricerca”, potranno contribuire alla raccolta fondi in favore della Fondazione, poiché parte del ricavato sarà devoluto a FIL.
Sono 32 i locali aderenti, in 7 città italiane, due in provincia: Alessandria e Acqui Terme. L’edizione 2024 gode del patrocino di Ascom-Confcommercio Alessandria, Confesercenti Alessandria e Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, e del supporto di alcuni sponsor: Centr’Ufficio, Libreria Atheneo, Sasquatch, UnipolSai-Muda & Partners. L’iniziativa si svolgerà dal 15 settembre, Giornata della Consapevolezza sul Linfoma, al 15 ottobre.
Torna anche la lotteria solidale “Un cuore per la ricerca” che mette in palio 15 premi tra cui una crociera MSC per due persone nel Mediterraneo, una bici elettrica, una borsa griffata e molto altro. A partire da domenica 15 settembre saranno disponibili i biglietti al costo di 2,50 € l’uno e potranno essere acquistati fino al 18 novembre nella sede della Fondazione, in Spalto Marengo 44, ad Alessandria. L’estrazione si terrà il 3 dicembre. Di seguito i premi:
La Fondazione ha anche aderito al progetto “Adotta una panchina” del Comune di Alessandria e oggi inaugura la panchina collocata lungo Spalto Marengo, di fronte all’Ospedale Civile. La panchina è stata colorata di verde e attraverso una targa ricorda l’importanza della ricerca scientifica. Infine, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, il 15 settembre, Giornata della Consapevolezza sul Linfoma, l’Arco di Piazza Matteotti sarà illuminato di verde. Per maggiori informazioni su queste iniziative si può contattare la Fondazione scrivendo una mail a comunicazione@filinf.it o telefonando allo 0131 033152 o al 375 6277261 (anche whatsapp).
Marco Ladetto, Presidente FIL, Professore associato presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale e Direttore della SCDU Ematologia all’Azienda Ospedaliero Universitaria Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria: “Il mese della Consapevolezza sui Linfomi rappresenta un’opportunità fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica sui successi e sulle sfide della ricerca scientifica. I linfomi, purtroppo, rimangono una delle forme di tumore più diffuse al mondo, ma grazie ai progressi della medicina e alla dedizione dei nostri ricercatori, oggi abbiamo a disposizione trattamenti sempre più efficaci. La Fondazione Italiana Linfomi è impegnata da anni nel sostenere la ricerca, promuovendo studi clinici e progetti di formazione che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti e rendere i linfomi sempre più guaribili. Durante questo mese, invitiamo tutti a informarsi, a partecipare alle iniziative di sensibilizzazione e a sostenere le attività della nostra Fondazione. È essenziale che la conoscenza sui linfomi si diffonda, affinché sempre più persone siano consapevoli dei sintomi e possano rivolgersi tempestivamente a un medico. Solo attraverso la consapevolezza e la ricerca possiamo sperare di ridurre l’impatto di questa malattia. Ringrazio i partner istituzionali e privati che con disponibilità si sono lasciati coinvolgere e ci consentono di offrire anche quest’anno occasioni di sensibilizzazione sul territorio e fin d’ora coloro che, con la loro generosità, contribuiranno alla nostra missione. Insieme, possiamo fare la differenza nella lotta contro i linfomi”.
Giovanni Barosini, vicesindaco del Comune Alessandria: “È un piacere rinnovare il sostegno dell’amministrazione comunale a una realtà di eccellenza come la Fondazione Italiana Linfomi, che porta avanti in ambito nazionale e internazionale la ricerca scientifica ematologica e sul nostro territorio sta realizzando iniziative di qualità. In particolare, quest’anno, sono felice di inaugurare insieme alla Fondazione la panchina per la sensibilizzazione sui linfomi. L’amministrazione ha fortemente voluto il progetto “Adotta una panchina” per dare modo alle associazioni di veicolare messaggi importanti di solidarietà e consapevolezza e, allo stesso tempo, prenderci cura, insieme, del decoro urbano. Alla Fondazione va il ringraziamento dell’amministrazione comunale per le iniziative messe in campo nel mese e per l’instancabile lavoro che svolge a favore della salute pubblica”.
Manuela Ulandi, Segretaria Provinciale Confesercenti Alessandria: “Siamo felici di rinnovare la collaborazione con la Fondazione, nell’ambito del mese dedicato alla consapevolezza sui linfomi. In un momento storico in cui la scienza e l’innovazione sono fondamentali per affrontare le sfide globali, è essenziale che ognuno di noi faccia la propria parte e questo è ciò che accadrà nei prossimi giorni: i ristoratori, sempre attenti e sensibili alle esigenze della comunità, dimostrano ancora una volta il loro impegno non solo verso i clienti, ma verso il futuro di tutti noi”.
Alice Pedrazzi, Direttrice Ascom-Confcommercio Alessandria: “Anche quest’anno sosteniamo con convinzione il progetto “C’è più gusto con la ricerca”, di cui la nostra Ascom-Confcommercio è partner sin dalla primissima edizione, perché fin da subito abbiamo creduto nel suo valore e nella sua importanza. Così come ci hanno creduto i nostri soci, baristi e ristoratori che quotidianamente accompagnano la tazzina di caffè, il cocktail o un piatto di agnolotti con quei valori di accoglienza, empatia e solidarietà che non hanno prezzo. Questa iniziativa dimostra concretamente la capacità del nostro territorio di unirsi in nome di valori comuni. Sono certa che il contributo dei nostri associati sarà determinante per il successo di questa importante causa e invito tutti coloro che vogliono sostenere la FIL a trascorrere una delle prossime serate nei locali aderenti”.
Enzo Cirimele, presidente Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo: “Con Fondazione Italiana Linfomi proseguiamo una collaborazione e un’amicizia che, come abbiamo già constatato, sanno portare frutto alla nostra città in termini di consapevolezza tra i cittadini sul tema dei linfomi e protagonismo delle realtà economiche. Alla base della crescita di una comunità c’è la preziosa sinergia tra pubblico, terzo settore e tessuto imprenditoriale, siamo grati di poterla nuovamente sperimentare nel nome della ricerca scientifica”.