16 Settembre 2024
05:22
Ad Alessandria riapre la ludoteca comunale “C’è Sole e Luna”: gli orari e le modalità di iscrizione
ALESSANDRIA – Dopo la breve pausa estiva, questo lunedì 16 settembre riaprirà al pubblico la ludoteca comunale di Alessandria C’è Sole e Luna, in via Verona 103, con diverse novità per la nuova stagione. “La Ludoteca da 25 anni è un importante riferimento per i bambini da 0 a 11 anni e le loro famiglie” ha sottolineato l’assessora alle Politiche Giovanili Vittoria Oneto – per quanto concerne il diritto al gioco, all’espressione, e il sostegno alla genitorialità: rimane tutto questo, ma sulla base di un’analisi dei bisogni dell’utenza e dei cambiamenti del contesto sociale degli ultimi anni, con questo nuovo inizio cambiano parzialmente le modalità di fruizione e di organizzazione delle attività, in un’ottica migliorativa dell’offerta”.
La ludoteca sarà aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 per bambine e bambini da 0 a 4 anni, il martedì dalle 16 alle 18.30 per bambine e bambini da 0 a 4 anni, il giovedì dalle 16 alle 18.30 per bambine e bambini da 5 a 6 anni. Per gli under 4 è obbligatoria la presenza del genitore o di un adulto di riferimento. Bambine e bambini da 7 a 11 anni potranno a breve fruire della ludoteca il mercoledì pomeriggio, con cicli composti da 6 a 8 incontri su prenotazione. I professionisti esterni e operatori li accompagneranno in percorsi esperienziali, ludici ed espressivi. Mercoledì 25 settembre dalle 16.45 alle 18 si terrà un incontro informativo con gli operatori che illustreranno questo nuovo approccio alla Ludoteca.
Le scuole continuano ad essere protagoniste nella programmazione della Ludoteca, che potrà accogliere i gruppi classe, su prenotazione, nella mattina del giovedì. La mattina del martedì in Ludoteca sarà dedicata alle scuole che ne facciano richiesta per la realizzazione di specifici percorsi socio educativi che, sulla base della proposta concordata con gli insegnanti, potranno anche coinvolgere il Ludobus per un intervento di laboratorio e animazione presso la classe stessa. Non mancheranno ulteriori iniziative per i genitori e gli adulti interessati ad approfondire tematiche socio educative, mentre a breve sarà disponibile un programma delle attività laboratoriali con professionisti esterni.
Per accedere alla Ludoteca e ai suoi servizi occorre la tessera di iscrizione con validità annuale, “oggetto di un modesto adeguamento dei costi” ha sottolineato l’amministrazione comunale. A decorrere da questo lunedì chi farà richiesta ex novo o rinnoverà la tessera per una bambina o un bambino da 0 a 6 anni sosterrà una spesa di 60 euro (secondo figlio/a 30 euro, gratuità dal terzo figlio in poi). La tessera per bambine e bambini da 7 a 11 anni sarà invece di 25 euro a ciclo di incontri, mentre il costo per i gruppi classe sarà di 2,50 euro a bambino.
Per maggiori informazioni si può chiamare lo 0131 227216 oppure il 348/5735800 (anche WhatsApp), e-mail ludoteca@comune.alessandria.it. L’Ufficio Giovani e Minori di Alessandria si trova in via Gagliaudo 2: telefono 0131 515776.