Autore Redazione
mercoledì
4 Dicembre 2024
05:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

Teatro Comunale Alessandria: tra un mese via ai lavori anche all’esterno e foyer aperto nel 2026

Teatro Comunale Alessandria: tra un mese via ai lavori anche all’esterno e foyer aperto nel 2026

ALESSANDRIA – Quelli all’interno erano scattati a inizio 2024 ma entro un mese i lavori al Teatro Comunale di Alessandria riguarderanno anche la parte esterna della struttura e saranno quindi visibili dai cittadini che percorreranno viale Repubblica. Lo ha sottolineato ieri il dirigente Antonio Zappa, in occasione dell’ultima Commissione Bilancio.

“C’è una attività di cantiere molto consistente, una varietà di imprese che si avvicenda” ha sottolineato il dirigente “entro la fine del 2025 sarà completato il primo lotto, prima del termine di marzo 2026 come impone il Pnrr”. Proprio al termine del primo lotto il foyer potrà tornare fruibile per mostre ed eventi. “Stiamo anche valutando l’opportunità di utilizzare dei fondi disponibili a bilancio per consentire una maggior speditezza sul secondo lotto che riguarderà l’efficientamento energetico” ha concluso Zappa.

Come ha ricordato il vicesindaco Giovanni Barosini, inoltre, il secondo lotto sarà finanziato interamente dal Comune con 1.8 milioni di euro, mentre per il terzo lotto il Gestore dei Servizi Energetici affiancherà Palazzo Rosso nello stanziamento delle risorse. “Infine ci sono già delle interlocuzioni significative e informali” ha concluso il vicesindaco Barosini “per individuare il gestore della futura struttura. Diventerà un hub polifunzionale del Cultura e del Turismo. Come detto sarà importante individuare il soggetto giuridico che possa gestire l’intero complesso in maniera altamente qualificata. Dobbiamo arrivare alla definizione dei lavori e, in parallelo, alla costituzione del soggetto giuridico. L’ideale è che possa anche investire per il finanziamento del quarto lotto, legato agli arredi”. Il valore complessivo dei quattro lotti ammonta a 18 milioni di euro.

Foto scattata lo scorso 17 settembre

Condividi