Cronaca - Provincia Alessandria

Trenta Comuni dell’Alessandrino uniti lungo il “Cammino di San Michele”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Prende sempre più forma il “Cammino di San Michele”, un percorso turistico lungo 150 km che unisce una trentina i Comuni della provincia di Alessandria e che è stato pensato e progettato per essere davvero per tutti. A presentare le tappe del percorso sono stati Luigi Benzi, Presidente della Provincia di Alessandria, e Sandro Vannucci, storico conduttore di “Linea Verde” e Presidente del Comitato promotore “San Michele, cammino di cammini”.

La priorità del progetto che collega i 150 km di itinerario, hanno spiegato, è l’inclusione. Lungo il percorso saranno posizionati cartelli in braille e osservatori per le persone con mobilità ridotta. Verranno installate anche delle colonnine di ricarica per le e-bike per dare ai pellegrini la possibilità di spostarsi in bicicletta. Le altre iniziative si riallacciano al concetto di “turismo povero”. Per esempio, i pellegrini potranno alloggiare in strutture già presenti nei comuni coinvolti e riadattate alle esigenze di chi deciderà di percorrere il cammino. In ogni tappa saranno disponibili anche dei materiali didattici, utilizzabili successivamente anche dalle scuole a scopo pedagogico.

L’obiettivo della Provincia è di concludere i lavori entro maggio 2025, salvo possibili ritardi o ostacoli. Sandro Vannucci si è detto grato per le iniziative e per i finanziamenti ottenuti (1.500.000 euro, di cui 750.000 provenienti da risorse FUNT e la restante parte da cofinanziamenti regionali), e ha sottolineato l’importanza del ruolo del pellegrino. Ha infatti voluto concludere con la frase “Il percorso esiste non per i cartelli, ma per la gente che lo percorre”.

Intanto, ecco l’elenco dei Comuni lungo il Cammino di San Michele: Murisengo, Villadeati, Odalengo Piccolo, Castelletto Merli, Ponzano Monferrato, Serralunga di Crea, Cereseto, Cella Monte, Ottiglio, Frassinello Monferrato, Camagna Monferrato, Conzano, Lu e Cuccaro Monferrato, Mirabello Monferrato, San Salvatore Monferrato, Castelletto Monferrato, Alessandria, Tortona, Viguzzolo, Castellar Guidobono, Volpeglino, Monleale, Volpedo, Pozzol Groppo, Montemarzino, Momperone, Brignano Frascata, San Sebastiano Curone, Gremiasco e Fabbrica Curone.

Condividi