Autore Redazione
giovedì
26 Dicembre 2024
17:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ospedale Alessandria: da lunedì possibili disagi nella prenotazione e accettazione per alcune ricette mediche

Ospedale Alessandria: da lunedì possibili disagi nella prenotazione e accettazione per alcune ricette mediche

ALESSANDRIA – Come ha comunicato l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria a partire dal prossimo lunedì 30 dicembre entrerà in vigore il nuovo nomenclatore delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica, aggiornando strumenti rimasti invariati rispettivamente dal 1996 e dal 1999. Questo importante aggiornamento rappresenta “un passo avanti fondamentale per garantire la piena applicazione dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza”. Grazie al “Decreto tariffe”, sarà possibile superare le disomogeneità assistenziali sul territorio nazionale, permettendo a tutti i cittadini di accedere a prestazioni sanitarie che riflettono le più recenti innovazioni medico-scientifiche, sia in ambito di specialistica ambulatoriale che protesico.

Dal 30 dicembre tutte le prescrizioni mediche saranno emesse con i nuovi codici e le nuove descrizioni previsti dal nomenclatore aggiornato. Tuttavia, le prescrizioni emesse prima di questa data resteranno valide e potranno essere utilizzate per prenotare esami entro i termini ordinari di validità (60 giorni per le prime visite, 180 giorni per controlli e prestazioni).

Le prenotazioni già effettuate per date successive al 29 dicembre 2024 e per tutto il 2025 continueranno a essere erogate secondo i codici precedenti. Il nuovo nomenclatore comporterà variazioni negli importi di compartecipazione alla spesa sanitaria, con alcune prestazioni che vedranno un aumento, mentre altre una riduzione. Durante la fase iniziale, potrebbero verificarsi disagi, in particolare per le prenotazioni effettuate con le cosiddette “Ricette rosse” non dematerializzate, che rappresenteranno una quota residuale.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha adottato una serie di misure per ridurre al minimo eventuali rallentamenti nelle fasi di prenotazione e accettazione e si scusa “per eventuali disagi che dovessero verificarsi in questo periodo di transizione”. Per ulteriori informazioni, i cittadini sono invitati a consultare il sito ufficiale o a contattare i punti informativi dell’Azienda.

Condividi