Autore Redazione
domenica
6 Marzo 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 10 marzo la Giornata mondiale del rene: le iniziative di Aso e Asl

Il 10 marzo la Giornata mondiale del rene: le iniziative di Aso e Asl

ALESSANDRIA – Anche le strutture di Nefrologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dell’Asl Al aderisco alla campagna per la Giornata Mondiale del Rene. Giovedì 10 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, le porte del reparto dell’ospedale di Alessandria saranno aperte a tutti i cittadini per una prima valutazione gratuita. Le malattie renali, hanno ricordato dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria, colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, tra cui molti bambini. È quindi fondamentale incoraggiare la diagnosi precoce e uno stile di vita sano per combattere l’aumento delle malattie renali prevenibili e per il trattamento di bambini con disturbi renali congeniti e acquisiti.

Qui il decalogo con le informazioni  principali.

Da anni partecipa all’iniziativa anche la Struttura Complessa di Nefrolgia dell’Asl diretta dal dott. Mario Della Volpe e composta da 2 centri ospedalieri di Nefrologia e Dialisi (Novi Ligure e Casale Monferrato) e da due centri dialisi ad Assistenza Limitata (Tortona e Valenza). In questi centri vengono seguiti 185 dializzati (di cui 29 in dialisi peritoneale domiciliare) e 82 trapiantati di rene. Oltre a ciò vi è un’intensa attività ambulatoriale per gli utenti affetti da nefropatia, allo scopo di controllarne l’evoluzione e ridurre il rischio di progressione. L’ambulatorio nefrologico è attivo in tutti i 4 centri (Novi Ligure, Casale Monferrato, Tortona, Valenza) per un totale di 15 giorni la settimana, oltre agli ambulatori riservati per i trapiantati di rene e per coloro che effettuano dialisi domiciliare (Novi Ligure e Casale Monferrato).

In occasione della Giornata Mondiale del Rene sarà organizzato un punto di informazione per l’utenza, con un nefrologo presente, presso l’atrio dell’ospedale di Novi Ligure (il 9 marzo 2016) e di Casale Monferrato (il 11 marzo 2016) dalle 10 alle 12.

 

Condividi