Autore Redazione
venerdì
25 Marzo 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Pasqua e Pasquetta tutto esaurito negli agriturismi

A Pasqua e Pasquetta tutto esaurito negli agriturismi

PROVINCIA – Si prospetta una Pasqua all’insegna del tutto esaurito negli agriturismi. Lo conferma Agriturist in base delle analisi del suo Osservatorio. Se il meteo terrà, la crescita potrebbe arrivare anche al 20%. Gli Italiani scelgono di passare le vacanze in campagna e in mete abbastanza vicine, soprattutto per l’ospitalità familiare, per la buona cucina e per le attività “agro-culturali”. Le famiglie – con bambini e nonni – sono i clienti più numerosi, seguono le coppie con meno di 55 anni e i gruppi di amici.  In Piemonte, ha aggiunto Agriturist le presenze sono in linea con lo scorso anno, ma c’è più ottimismo: “molto bene la ristorazione”. In provincia di Alessandria, ha ricordato l’associazione, le aziende associate ad Agriturist sono 20, di cui 10 offrono solo pernottamento, 3 solo ristorazione e 7 servizio completo. “Sono soprattutto gli italiani a scegliere di trascorrere in campagna soprattutto per il pranzo di Pasqua e di Pasquetta; mentre per il pernottamento si registra una buona presenza di turisti dalle nazioni confinanti quali francesi, svizzeri, tedeschi, austriaci attirati dalla qualità e dal contesto rurale” ha commentato la presidente provinciale e regionale di Agriturist Rosanna Varese.

Fondamentale è la diversificazione dell’offerta: tra le novità il percorso cicloturistico tra le colline e il wine trekking: una vera e propria passeggiata guidata, che prevede tappe in diversi vigneti con degustazioni e brindisi finale in cantina.

Per l’Osservatorio Agriturist, va decisamente meglio dell’anno scorso, soprattutto nelle strutture che hanno saputo legare alla campagna il benessere a 360°, le escursioni, il cicloturismo e i cooking show.

 

 

Condividi