Autore Redazione
venerdì
25 Marzo 2016
23:00
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Cronaca - Valenza

Concluso BaselWorld, il salone mondiale di orologeria e gioielleria. Il bilancio delle aziende valenzane

Concluso BaselWorld, il salone mondiale di orologeria e gioielleria. Il bilancio delle aziende valenzane

VALENZA – Trenta aziende del gruppo orafo di Confindustria Alessandria hanno rappresentato il gioiello valenzano al salone svizzero BaselWorld 2016. L’evento che da sempre mette in contatto i principali operatori del gioiello e dell’orologio su scala internazionale quest’anno ha risentito dell’instabilità dei mercati internazionali e anche il tragico attentato di Bruxelles. Le contrattazioni, hanno spiegato da Confindustria Alessandria, sono parse in linea con l’evidente atteggiamento attendista  del retail internazionale ed in generale con la valutazione delle imprese espositrici non particolarmente positiva. “Va detto che le caratteristiche intrinseche del gioiello valenzano, che non corrisponde ad un modello di fabbricazione seriale, differenzia le singole imprese per stile e potenziale creativo ed il loro approccio con i mercati internazionali. Al di là delle considerazioni di carattere generale è in conseguenza razionale ritenere che diversi marchi valenzani, seppur in un contesto asfittico, abbiano raggiunto risultati in linea con gli obiettivi”.

Sul fronte delle partecipazioni espositive si è registrato un significativo calo degli espositori in tutti i padiglioni, a certificare le difficoltà che incontrano le imprese italiane ed estere che operano nel comparto beni di lusso. In particolare, ha creato perplessità tra gli espositori la gestione del lay out nella halle 2/2 che non è parsa all’altezza del Salone e non rispondente alle aspettative delle aziende. Seppur in questo contesto definito “asfittico” alcuni marchi valenzani hanno raggiunto risultati “in linea con gli obiettivi”. Il gioiello valenzano, si è infatti  distinto per qualità e raffinatezza delle collezioni e per il significativo investimento in immagine, a riprova che per ben precise tipologie di imprese del territorio BaselWorld rappresenta una tappa fondamentatale nelle pianificazioni fieristiche.

In relazione alle programmazioni future ed al coinvolgimento delle imprese del distretto, si è svolto un incontro collegiale tra le aziende valenzane della halle 2/2 e la Direzione Generale del Salone per approfondire le tematiche di interesse generale e dare corso ad una nuova forma di collaborazione e condivisione in previsione del prossimo Salone del 2017. L’incontro collegiale tra un qualificato gruppo di espositori gioiellieri valenzani ed i vertici dell’Ente Svizzero rappresenta discontinuità positiva con il passato ed apre la strada a prossime occasioni di confronto dedicate alla presentazione delle linee guida che caratterizzeranno il salone 2017. L’intervento di apertura per gli espositori presenti all’incontro con la Direzione elvetica è stato portato da Francesco Barberis, Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria  e da Augusto Ungarelli, componente del Direttivo. “Abbiamo richiesto ed ottenuto un incontro  con l’Ente Fiera – spiega Francesco Barberiscon l’obiettivo di vedere riconosciuti gli sforzi e le aspettative delle nostre imprese segnalando le criticità emerse nel corso del Salone. In rappresentanza delle imprese associate a Confindustria Alessandria ed in generale delle imprese partecipanti sono molto soddisfatto dell’apertura della Direzione Generale che si concretizzerà in un incontro nel maggio prossimo per presentare il progetto 2017 e consentire a tutti noi di conoscere anticipatamente le linee guida del Salone. Una nuova forma di dialogo, mai avvenuta in passato, che porterà sicuramente a risultati positivi. Procederemo con convinzione su queste basi poichè i produttori valenzani rappresentano il cuore della gioielleria italiana, e anche nel corso di questo appuntamento, impegnativo sotto tutti i punti di vista, hanno presentato collezioni di altissimo livello per i migliori buyer internazionali”.

Confindustria Alessandria sosterrà istituzionalmente le richieste delle aziende associate che nell’ambito del Salone svizzero, e più in generale all’interno del palinsesto fieristico internazionale di settore, rappresentano un segmento fondamentale  in termini di appeal per i compratori internazionali e concorrono con  ingenti investimenti  in ricerca, modellazione ed immagine al buon esito di tutti gli appuntamenti al trade.

 

 

 

 

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