Autore Redazione
venerdì
17 Aprile 2026
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alla manifestazione dei SI Cobas di sabato anche il Coordinamento per la Palestina

Alla manifestazione dei SI Cobas di sabato anche il Coordinamento per la Palestina

ALESSANDRIA – Il Coordinamento per la Palestina aderisce alla manifestazione indetta dal SI Cobas in programma sabato 18 aprile in città. Il corteo partirà da piazza Matteotti alle 15. La mobilitazione nasce per denunciare quella che viene definita una “escalation repressiva” nei confronti dei lavoratori in lotta e l’utilizzo del Decreto Sicurezza del 24 febbraio 2026 per limitare il dissenso sindacale e il diritto di sciopero.

Nel mirino anche alcuni provvedimenti recenti: quattro sindacalisti colpiti da fogli di via da Tortona per tre anni e sanzioni fino a 10 mila euro, oltre ad altre denunce nei confronti di attivisti e lavoratori, legate al mancato preavviso di un presidio durante uno sciopero. “È un attacco diretto alla democrazia che non può lasciarci indifferenti”, sottolinea il Coordinamento, che lega la difesa del diritto di sciopero alla possibilità di opporsi alle ingiustizie sociali e internazionali.

Il Coordinamento ha annunciato anche il prossimo appuntamento: un presidio contro tutte le guerre e contro il genocidio a Gaza, in programma lunedì 20 aprile dalle 9 alle 12.30 in piazza Garibaldi, lato giardini, sempre ad Alessandria.

Condividi