5 Maggio 2016
09:10
Nuovi cartelli per orientarsi meglio in ospedale ad Alessandria
ALESSANDRIA – All’ospedale di Alessandria sarà più facile districarsi tra i corridoi e i reparti. Da questa mattina sono infatti iniziati i lavori per la sistemazione dei nuovi cartelli. I pannelli sono stati collocati nei due accessi principali e riportano i testi in ordine alfabetico per orientare meglio i visitatori. Secondo la Direzione Strategica dell’Azienda grazie anche a lettere e colori d’ora in avanti sarà più immediato trovare il luogo giusto.
“Alcuni muri di questa Azienda – dichiara il direttore generale Giovanna Baraldi – sono settecenteschi, a cui si sono aggiunti nei secoli i vari corpi dell’Ospedale: si tratta quindi di un sito non semplice, che stiamo cercando di razionalizzare attraverso una revisione degli spazi. Pertanto, pur rispettando la nostra storia, abbiamo la necessità che il paziente, i suoi famigliari, tutti coloro che entrano nella nostra struttura possano trovare le informazioni corrette e più semplici per raggiungere nel modo giusto il luogo giusto. Oltre ad un maggior decoro e ordine che seguirà a questo progetto”.
Paola Costanzo, direttore sanitario e supervisore del gruppo di lavoro della segnaletica, spiega le modalità che sono alla base dello stesso: “abbiamo cercato di semplificare il più possibile le informazioni, cercando di immedesimarci in chi arriva, spesso disorientato, in ospedale. Nei due ingressi dove si concentra il maggior flusso di persone, Via Venezia e Spalto Marengo, si trovano grandi pannelli che contengono le principali informazioni sull’ubicazione dei reparti, degli ambulatori e dei servizi presenti in ospedale. I pazienti possono trovare i testi in ordine alfabetico perché questo facilita la loro ricerca; l’ospedale è stato suddiviso in aree colorate e il “flusso colore” è un aiuto per l’orientamento dei visitatori, che possono facilmente ritrovarsi nella planimetria presente nei pannelli agli ingressi. Presso ogni scala, ascensore, bivio c’è una indicazione che segna il percorso al piano terra e ad ogni piano, in modo che i visitatori possano seguire le indicazioni per raggiungere agevolmente la propria destinazione” .
Francesco Arena, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera, sottolinea invece il carattere innovativo del progetto dal punto di vista del finanziamento dello stesso: “La revisione della segnaletica aziendale è un motivo di soddisfazione dal punto di vista del bilancio in quanto non ha comportato oneri per l’Azienda Ospedaliera: si tratta, infatti, delle royalties frutto dell’attività di sponsorizzazione della concessionaria di pubblicità che gestisce le bacheche presenti in ospedale. La scelta di questi anni, dopo l’avvio dell’accoglienza al Gardella e l’umanizzazione dell’Endocrinologia, è stata quella di concentrare le risorse per far fronte a questo progetto molto impegnativo, che vale circa settantamila euro. Un risparmio notevole, a favore di un progetto di alto valore aziendale, per pazienti, dipendenti e visitatori”.