Autore Redazione
martedì
12 Maggio 2026
14:31
Condividi
Cronaca - Incontri - Alessandria

Domenica le oasi informative sulla prevenzione cardiovascolare ma anche pilates e thai chi

Domenica le oasi informative sulla prevenzione cardiovascolare ma anche pilates e thai chi

ALESSANDRIA – Domenica 17 maggio il giardino del Presidio Civile dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria ospiterà “Le Oasi della Salute”, iniziativa regionale dedicata alla prevenzione cardiovascolare, alla promozione dei corretti stili di vita e alla diffusione della cultura della salute. L’evento si svolgerà in contemporanea in 15 sedi piemontesi e coinvolgerà professionisti sanitari, associazioni e cittadini in una giornata gratuita di screening, informazione e attività dedicate al benessere.

Dalle 9.00 alle 17.00 saranno disponibili screening cardiovascolari gratuiti e senza prenotazione, fino a esaurimento posti, con misurazione della pressione arteriosa, rilevazione della glicemia capillare, profilo lipidico rapido, elettrocardiogramma a riposo, valutazione del rischio cardiovascolare e consulenze personalizzate con cardiologi, medici e infermieri specializzati. Nei casi ritenuti a rischio elevato saranno inoltre effettuate ecocardiografie.
«La prevenzione cardiovascolare rappresenta oggi la più efficace strategia per ridurre mortalità e disabilità legate alle malattie cardiovascolari – sottolinea Federico Nardi, Responsabile Scientifico dell’evento. Le patologie cardiovascolari restano la prima causa di morte nel nostro Paese, ma una quota significativa di questi eventi è prevenibile attraverso interventi mirati su stili di vita e fattori di rischio. Alimentazione equilibrata, attività fisica regolare, controllo di pressione arteriosa, colesterolo e glicemia, insieme alla cessazione del fumo, costituiscono strumenti concreti e accessibili a tutti. Come comunità scientifica abbiamo il dovere non solo di curare, ma soprattutto di educare e accompagnare i cittadini verso una maggiore consapevolezza della propria salute cardiovascolare. Eventi come Oasi della Salute, che si terrà in Piemonte il 17 maggio 2026, rappresentano un’importante occasione di incontro tra professionisti sanitari e popolazione, favorendo informazione corretta, prevenzione attiva e diagnosi precoce. Investire in prevenzione significa investire nel futuro della sanità e nella qualità della vita delle persone. È una responsabilità condivisa che richiede il coinvolgimento di istituzioni, medici e cittadini».
Accanto all’area screening saranno allestite diverse “oasi” dedicate all’informazione, allo sport, alla nutrizione, al primo soccorso e alle associazioni del territorio. L’“Oasi Informativaproporrà incontri divulgativi a cura dei professionisti dell’AOU AL su prevenzione cardiovascolare, innovazioni tecnologiche in cardiologia, alimentazione, attività fisica e diabete. Particolare spazio sarà dedicato anche alle attività del DAIRI – Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione, con approfondimenti sul ruolo della ricerca nella prevenzione e sul contributo delle professioni sanitarie al miglioramento dei percorsi di cura.
L’“Oasi Sport” offrirà invece sessioni gratuite di camminata metabolica, con partenza ogni mezz’ora dalle 10 alle 16, due sessioni di Tai Chi alle 10.30 e alle 11.30, nonché attività dedicate al Pilates del pavimento pelvico. L’“Oasi Nutrizione”, invece, sarà dedicata alla promozione di corretti stili alimentari attraverso la consegna di materiale informativo e consigli utili dei professionisti; qui inoltre sarà possibile sottoporsi alla misurazione della circonferenza addominale (indicatore di rischio metabolico) e al calcolo dell’Indice di Massa Corporea (IMC/BMI).
Presenti inoltre un’area dedicata al primo soccorso, curata dalla Centrale Operativa 118 di Alessandria – Azienda Zero e dalla Croce Rossa, e uno spazio dedicato alle associazioni che collaborano con l’Ospedale di Alessandria dove saranno presenti ADAL e Cittadinanzattiva.
«L’adesione dell’AOU AL a questa iniziativa regionale – afferma Luciano Bernini, Direttore Sanitario AOU AL – rappresenta un’opportunità importante per portare la prevenzione sempre più vicino ai cittadini, in un contesto accessibile e accogliente. Abbiamo scelto di realizzare le diverse “oasi” all’interno del giardino del Presidio Civile proprio con l’obiettivo di aprire ulteriormente l’ospedale alla comunità, valorizzando uno spazio verde che vogliamo venga percepito come luogo di benessere, incontro e condivisione. Le attività proposte, che spaziano dagli screening agli stili di vita, dall’informazione alla ricerca, testimoniano un approccio integrato alla salute che mette al centro la persona e promuove una cultura della prevenzione diffusa e consapevole. Iniziative come questa – inserita in un progetto che coinvolge numerose realtà del territorio piemontese – contribuiscono a rafforzare il legame tra sistema sanitario e cittadinanza, favorendo partecipazione, fiducia e attenzione alla salute lungo tutto l’arco della vita». 
«Prosegue con sempre maggiore densità di intenti la sinergia della Città di Alessandria con le istituzioni sanitarie – il costante e felice rapporto con la nostra eccellenza, AOU AL – e con l’associazionistico territoriale di riferimento, attraverso un lavoro condiviso che mette al centro la salute e il benessere della comunità – ricorda il Vicesindaco della Città di Alessandria con delega ai Rapporti con ASL e ASO Giovanni Barosini. In questo percorso, più volte, l’Amministrazione comunale ha ritenuto doveroso guardare alla prevenzione e alla diffusione dei corretti stili di vita, sostenendo percorsi di riflessione e sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza tutta. Direttamente a contatto con i promotori e le autorità in materia di screening, benessere e salute e prevenzione, il nostro Comune ha inteso informare delle attività dedicate, direttamente a contatto con le persone: ciò significa rendere il percorso di salvaguardia personale più accessibile, vicino e concreto, rafforzando, allo stesso tempo, una rete territoriale sempre più partecipata ed efficace. Il prossimo appuntamento con ‘Le Oasi della Salute’ in Città racconta anche della bellezza del loro contenitore, in questo caso il giardino interno del Presidio Civile, laddove la contemplazione di un luogo ad hoc può sicuramente favorire la percezione di una armonia psicofisica, primo passo verso la cura della persona e della salute collettiva».

Il programma dell’Oasi informativa

10.30-10.45: Innovazioni tecnologiche in Cardiologia
Gioel Gabrio Secco, Responsabile Emodinamica AOU AL
10.45-11.00 Prevenzione cardiovascolare
Camilla Zawaideh, Dirigente Medico Cardiologia AOU AL
11.00-11.15: IRCCS: la ricerca che cura
Annalisa Roveta, Responsabile Laboratori di Ricerca DAIRI AOU AL
11.15-11.30 Impatto dello stile di vita sull’ipertensione arteriosa
Luigi Mario Castello, Direttore Medicina Interna AOU AL
11.30-11.45 Dieta in ottica di benessere
Flavia Favareto, Responsabile Dietologia e Nutrizione Clinica AOU AL
11.45-12.00 Attività fisica e prevenzione
Marco Invernizzi, Presidente della Scuola di Fisioterapia UPO
12.00-12.15 Prevenzione del diabete
Marco Gallo, Direttore Endocrinologia e Malattie Metaboliche AOU AL
12.15-12.30 Prevenzione cardiovascolare: ricerca e innovazione per la salute
Francesca Ugo, Coordinatrice della Ricerca DAIRI AOU AL
15.00-15.15 Prevenzione cardiovascolare: ricerca e innovazione per la salute
Costanza Massarino, Coordinatrice della Ricerca DAIRI AOU AL
15.15-15.30 La ricerca delle Professioni Sanitarie per una cura migliore: movimento, prevenzione e benessere
Tatiana Bolgeo, Dirigente Unità di Ricerca Professioni Sanitarie DAIRI AOU AL
15.30-15.45 Prevenzione cardiovascolare: ricerca e innovazione per la salute
Alessia Francese, Coordinatrice della Ricerca DAIRI AOU AL
15.45-16.00 La ricerca delle Professioni Sanitarie per una cura migliore: movimento, prevenzione e benessere
Rossella Raffo, Fisioterapista DAIRI AOU AL
Condividi