2 Settembre 2026
17:25
Sicurezza a Ovada dopo l’accoltellamento: più controlli, telecamere e confronto con le Forze dell’Ordine
OVADA – “Prevenire nuovi episodi di violenza rafforzando il presidio del territorio e restituire ai cittadini un maggiore senso di sicurezza urbana e pubblica“. Questo l’obiettivo comune concordato questo mercoledì 2 settembre da tutte le forze politiche di Ovada durante la riunione promossa dal sindaco Gian Franco Comaschi due giorni dopo l’accoltellamento di un uomo in regione Carlovini. Erano presenti i capigruppo Ivana Nervi, Angelo Priolo, Luisa Russo e con la presenza dell’assessore alla Polizia locale e Sicurezza Gianni Mogni. Presente, in rappresentanza della polizia locale, il vice Commissario Massimiliano Olivieri.
L’episodio della grave e violenta aggressione subita da un cittadino ovadese ha suscitato “forte preoccupazione nella comunità” e ha riportato all’attenzione dell’opinione pubblica il tema della sicurezza urbana e della tutela dell’incolumità delle persone; argomento da sempre al centro dell’azione di tutto il Consiglio Comunale. Nel corso dell’incontro è stata espressa “ferma condanna” per quanto accaduto, insieme alla solidarietà e alla “vicinanza” nei confronti della persona aggredita.
I capigruppo hanno condiviso la necessità di affrontare la questione “con senso di responsabilità”, evitando strumentalizzazioni e “concentrando l’attenzione su interventi concreti finalizzati a prevenire il ripetersi di episodi analoghi“. Si è fatto il punto sulla sicurezza urbana dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento che ha visto l’intensificarsi delle pattuglie serali e dell’attenzione verso i giovani sull’uso degli spazi pubblici e sul decoro urbano, annotando “un positivo risultato”.
In merito alla pubblica sicurezza, non essendo presente il Comandante dei Carabinieri Gaggino per un urgente servizio sul territorio, si è verificata l’efficienza del sistema di videosorveglianza in fase di ultimazione e il suo potenziamento. “Unanime” la volontà di mantenere alta l’attenzione sul tema, “sollecitando ogni livello istituzionale competente affinché siano adottate tutte le misure necessarie a garantire maggiore sicurezza e tranquillità alla popolazione“. A breve si terrà un ulteriore aggiornamento con le Forze dell’Ordine.