Autore Redazione
giovedì
24 Settembre 2026
12:54
Condividi
Cronaca - Alessandria - Asti

Carabinieri Forestali di Alessandria e Asti: il Tenente Colonnello Roberta Ubaldo nuovo comandante

Carabinieri Forestali di Alessandria e Asti: il Tenente Colonnello Roberta Ubaldo nuovo comandante

PROVINCE ALESSANDRIA/ASTI – Cambio al vertice per il Gruppo Carabinieri Forestale di Alessandria e Asti. A partire da questo venerdì 25 settembre il Colonnello Stefano Gerbaldo lascerà il comando al Tenente Colonnello Roberta Ubaldo, ufficiale in arrivo dal Comando Regione Carabinieri Forestale “Piemonte”. Il Colonnello Gerbaldo aveva assunto la guida del Gruppo interprovinciale nel 2023. Sotto il suo comando, sono state portate avanti attività di forte impatto sul territorio, caratterizzate da estese campagne di controllo come “Fiume sicuro” e “Casa sicura”. Iniziative mirate al contrasto delle opere abusive che minano la sicurezza idrogeologica e ambientale dei territori, in un quadriennio che ha visto un sensibile incremento dei numeri operativi e degli illeciti perseguiti dai reparti forestali. Di grande rilevanza è stato anche l’impegno sul fronte divulgativo e della sensibilizzazione ambientale, con numerosi interventi pubblici su tematiche delicate e attuali, come la gestione e l’aumento della popolazione di lupi sul territorio.

“Lascio il comando di un territorio vasto e di straordinario pregio ambientale – ha dichiarato il Colonnello Stefano Gerbaldo. – Sono stati anni di intenso lavoro in cui, grazie alla dedizione e alla professionalità di tutte le donne e gli uomini dei nostri Nuclei, abbiamo raggiunto risultati operativi importanti, contrastando l’illegalità e rafforzando il dialogo con le istituzioni e la cittadinanza su temi cruciali come la tutela della biodiversità”.

Il comando passa ora al Tenente Colonnello Roberta Ubaldo. Laureata in Scienze Forestali, con un master in Scienze della sicurezza ambientale, l’ufficiale avrà la responsabilità di coordinare una complessa architettura operativa a tutela dell’ambiente. Sotto la sua guida, opereranno i due Nuclei Investigativi di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Alessandria e Asti, il Nucleo Cites (deputato ai controlli sulle certificazioni di animali e piante in via di estinzione), nonché i 13 Nuclei Carabinieri Forestali distribuiti sulle due province (9 nell’alessandrino e 4 nell’astigiano). “Prima dell’unificazione dei comandi forestali delle due province – ha sottolineato il Tenente Colonnello Roberta Ubaldo – ho guidato per alcuni anni i reparti del Gruppo Carabinieri Forestale di Asti. Accolgo con entusiasmo il nuovo incarico, che mi chiama a lavorare per la tutela di un territorio ora più vasto, di cui conosco il pregio in termini di patrimonio paesaggistico, naturalistico e agroalimentare. Il mio intento è di dare continuità al lavoro di presenza e di sinergia assicurato fino a oggi dai colleghi con professionalità”.

Condividi