Autore Redazione
mercoledì
8 Giugno 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’Itis Volta lancia la Scuola di Automazione e Robotica per creare “il diplomato ideale” da inserire in azienda [VIDEO]

L’Itis Volta lancia la Scuola di Automazione e Robotica per creare “il diplomato ideale” da inserire in azienda [VIDEO]

ALESSANDRIA – Qual è l’unico modo di trovare “il giovane diplomato ideale” da inserire in azienda? Per il professore di sistemi automatici dell’Itis Volta di Alessandria, Franco Gabriele, la risposta è una sola: “crearlo”. La formazione di base, che si acquisisce sui banchi di scuola, è infatti solo il livello più basso dell’ideale piramide di caratteristiche che trasforma un giovane diplomato in un perfetto nuovo dipendente per un’impresa. Per aumentare le chance degli studenti di far colpo sui responsabili delle risorse umane delle aziende del territorio, l’istituto superiore alessandrino ha deciso di “aprire” una Scuola di Automazione e Robotica. Una scuola nella scuola, che si fa però in azienda, e che è rivolta ai ragazzi di tutti gli indirizzi del Volta e in particolare a quelli che hanno “spiccate capacità di analizzare e risolvere problemi” ha spiegato il professor Gabriele.

La Scuola di Automazione e Robotica è infatti “una sfida” che prende le mosse dall’alternanza scuola-lavoro e potenzia le 400 ore di formazione obbligatoria nel triennio per gli istituti tecnici. L’Istituto Volta di Alessandria è infatti una delle sole quattro scuole in Piemonte selezionata  per il progetto pilota “Traineeship” di Miur e Federmeccanica. La Scuola di Automazione e Robotica, ha precisato il professor Gabriele, si svolgerà quindi in orario “extra-scolastico” e sarà ad adesione volontaria. Gli studenti “di buona volontà” che decideranno di “iscriversi” potranno però conoscere davvero il tessuto imprenditoriale locale perché nel triennio riceveranno una formazione specifica nelle aziende. Nelle prime tre settimane da svolgere alla fine dell’anno scolastico, i ragazzi inizieranno ad ambientarsi in azienda e se scatterà “il feeling” con i responsabili delle imprese si definiranno percorsi pratici da sviluppare nelle restanti sette settimane di stage da spalmare negli anni successivi

Grazie al coinvolgimento di alcune tra le più importanti aziende del territorio, tra cui Guala Closures, Gaula Dispensig, Guala Pack, Gefit, Prisma, Bisio Progetti e Solvay, gli studenti più volenterosi potranno quindi trasformarsi davvero nel “giovane diplomato ideale”, già in grado di seguire e partecipare alla vita d’azienda. La Scuola di Automazione e Robotica sarà utile però anche all’imprese che avranno modo di conoscere personalmente potenziali nuovi dipendenti e potranno sfruttare la “banca dati” che si creerà negli anni per cercare candidati per i colloqui.

La scuola è il luogo ideale per creare il futuro, ma serve la collaborazione di tutti” ha sottolineato il professore Franco Gabriele, affiancato dalla Dirigente dell’Itis Volta Maria Elena Dealessi che ha voluto chiamare alla presentazione del progetto anche alcuni rappresentanti delle aziende del territorio e una delegazione degli studenti del triennio e dell’ultimo anno. Una sorta di passaggio del testimone tra i ragazzi che tra poco concluderanno il loro percorso di studi all’Itis di Alessandria, “e chiuderanno così un’era” , e chi da settembre dovrà affrontare la “rivoluzione dell’alternanza scuola-lavoro”. Un incontro per dimostrare anche ai ragazzi e alle loro famiglie presenti i “frutti” del lavoro di squadra tra i giovani studenti e le imprese alessandrine, che al Volta che si esprime anche attraverso il contributo del CTS “Comitato Tecnico Scientifico”, costituito nel 2011 in collaborazione con Confindustria Alessandria.

 

Ospiti d’onore alla presentazione della Scuola di Automazione e Robotica sono stati infatti i ragazzi della 5AE (elettrotecnica) che con la collaborazione della 5AM (meccanica) hanno vinto il primo premio nazionale delle “Olimpiadi dell’Automazione” 2016. Con “Guardia Portal”, il portiere “automatizzato” cui è “quasi impossibile” fare gol giocando a biliardino, gli studenti del Volta di Alessandria non hanno solo sbaragliato la concorrenza delle 48 scuole iscritte al concorso organizzato da Siemens con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione. “Guardia Portal”, ha spiegato un orgoglioso professor Gabriele, è anche la prova dei grandi traguardi che si possono raggiungere quando aziende, in questo caso la Gefit di Alessandria, la ditta Sardi e la “Cognex”, mettono a disposizione di giovani dotati i loro prodotti e tecnologie.

Per vedere il risultato di questa sinergia potete guardare il video di presentazione del progetto Guardia Portal realizzato sempre dai ragazzi dell’Itis Volta di Alessandria e che ha permesso alle classi di vincere anche il premio speciale per la comunicazione.

 

Tatiana Gagliano 

 

Condividi